Vendita legna da ardere a Voghera
Quando arriva l’inverno è bene non farsi trovare impreparati e organizzarsi con l’acquisto preventivo di un buon quantitativo di legna da ardere di buona qualità.
Il legname giusto per le proprie necessità
Prima di acquistare legname da una qualsiasi azienda o privato che la offra, è bene sapere che la legna deve possedere specifiche caratteristiche per essere di buona qualità e per avere una combustione efficiente, adatta ai propri scopi.
Se si tratta di acquistare legname per riscaldare la casa e quindi che vada a bruciare all’interno di un termo camino, una stufa o un camino vero e proprio, il tipo di legna deve essere di una specifica tipologia, di alta qualità ed è importante stabilirne la provenienza affinché rientri nelle giuste certificazioni.
Anche per quanto riguarda l’utilizzo del legname per cottura e per forno a legna, soprattutto dato che la combustione avviene a estrema vicinanza degli alimenti, è importante che il legname sia garantito da aziende a norma, preferibilmente made in Italy perché si hanno maggiori garanzie della provenienza e del trattamento.
Non bisogna affidarsi alle aziende di vendita legname con prezzi sospettosamente bassi e poche garanzie di provenienza e trattamento, perché si rischia di incorrere in situazioni di rischio per la salute di sé e dei propri cari.
Quale legname acquistare
Il legno ideale per la combustione dovrebbe avere un tasso di umidità che oscilla al massimo tra il quindici e il venti per cento, ovvero che è rimasto ad essiccare per circa due anni dal taglio.
Se si è in cerca di legname in vendita per il riscaldamento della casa serve un tipo di legno robusto ma che bruci lentamente in modo da mantenere un calore di lungo periodo senza escursioni eccessive, che quindi mantenga una buona temperatura quanto più costante possibile. Questo tipo di legna viene detto legna forte ed è particolarmente adatta al riscaldamento domestico in quanto presenta una fiamma corta, gli alberi che hanno questo tipo di legno sono: Carpine, Quercia, Faggio, Leccio, Olmo, Betulla, Frassino, e Rovere.
Se invece si è in cerca di legname per stufe o forni a legna, le caratteristiche devono necessariamente essere differenti, meglio infatti, un tipo di legname detto dolce, che si accenda facilmente e che bruci non troppo lentamente ma che, soprattutto, sia in grado di mantenere una fiamma bella alta e pimpante, a differenza del legno forte.
Gli alberi dal legno dolce adatto per il forno da cottura sono: Salice, Abete, Ontano, Pioppo, Castagno e infine, Pino.
Vendita legna da ardere a Voghera
Se si è in cerca di aziende specializzate nella vendita legna da ardere a Voghera è bene rivolgersi a chi ha esperienza, conosce approfonditamente il legno e le varie tipologie e soprattutto garantisca alti standard di qualità. Un’azienda che rispetta gli standard normativi e che può fornire legname Made in Italy è Legna da ardere Bario.
Legna da ardere Bario è un’azienda con lunga esperienza nel settore, capace di fornire tutti i tipi di legname in base alle proprie esigenze, per camino, per termo camino, per stufa e per forno, sia per privati che per imprese e artigiani.
Legna da ardere Bario può fornire un preventivo senza impegno per la vendita legna da ardere a Voghera consigliando sulla tipologia migliore per il tipo di attività e con consegna rapida e professionale.