La storia fa parte della nostra vita e non è solo quella che si impara sui banchi di scuola. I racconti dei nonni o, più in generale, degli anziani sui periodi delle guerre sono legati a momenti dell’infanzia e della giovinezza e sono ricchi di ricordi diversi da quelli dell’evento bellico in sé e per sé ma che ci riportano alle sensazioni e alle emozioni dei nostri tempi più belli: quando eravamo spensierati e assieme ai nostri cari.
Quello che si può trovare sui banchi degli antiquari è proprio un pezzo di storia recente che testimonia un’epoca che è cosi vicina e sembra tanto lontana. Come attraverso un quadro o un vaso antico si ricorda e si commemora un’epoca con i cimeli di guerra come medaglie, divise, cappelli, taniche, contenitori di armi ecc.
Possono diventare agevolmente pezzi d’arredo o parte di uno scenario per una vetrina o per un video. Il loro valore storico non sta solo nell’utilizzo che si può fare dell’oggetto acquistato ma nel valore della memoria che porta con sé.
Dove trovare i cimeli di guerra
Ci sono negozi specializzati in cui trovare i ricordi del periodo bellico. I negozi seri non possono per definizione essere molti e a portata di mano poiché il numero di reperti che si possono trovare non sono infiniti e con il trascorrere del tempo diventano sempre meno. Molti sono conservati in musei, altri sono utilizzati come scenario per film e documentari e per gli appassionati ce ne sono sempre meno a disposizione.
Le maggiori raccolte di testimonianze storiche si trovano nelle maggiori città e nella capitale in particolare. In questi luoghi si possono trovare più facilmente i pezzi più preziosi perché c’è la maggior presenza di musei e di università interessate alla materia e chi deve vendere o acquistare si rivolge soprattutto ai negozi più forniti e che hanno i migliori contatti.
Se si è logisticamente lontani si è svantaggiati, ma, grazie alla tecnologia, oggi non è necessario recarsi personalmente in negozio per vedere se ci sono novità nel catalogo ma è sufficiente un tap sul tablet o un click sul pc. Anche un comparto così all’opposto della modernità integrandosi adeguatamente arriva a diventare perfettamente in linea con le necessità attuali.
Uno dei migliori negozi che unisce tutto quello che puoi desiderare è Mirabilia – Militaria Shop Online che ha sede proprio a Roma.
Militaria Shop Online: scopri a chi rivolgerti
Dalla grande esperienza del personale del negozio si possono ottenere i migliori consigli sugli oggetti militari antichi e trovare pezzi difficilmente recuperabili in altro modo. La scelta che mette a disposizione dei clienti è ottenuta dopo un’attenta cernita del materiale acquisito, in modo da poter fornire solo cimeli in ottime condizioni. La collaborazione con case d’aste permette di avere accesso ai migliori pezzi e di vederli in anteprima come specialisti. Si può ottenere anche una perizia di quello che si è già acquistato altrove o si è interessati ad acquisire.
Affidandosi agli esperti di questo shop si può essere sicuri di trovare la migliore opzione per quello che si sta cercando siano esse medaglie, decorazioni, oggettistica o cimeli della prima o della seconda guerra mondiale, della guerra d’Africa e degli ordini cavallereschi