Una tradizione tutta made in Italy, fatta di artigianalità e tecnica, quella della lavorazione del vetro. Posizionatasi oggi, come segmento del lusso italiano in tutto il mondo, l’arte del vetro è stata esportata anche all’estero, ma mantiene il suo piccolo fulcro sull’isolotto di Murano e nei dintorni di Venezia, dove ebbe origine nel VIII secolo.
Un tipo di artigianalità portata avanti da pochi personaggi che ancora oggi si dedicano alla trasformazione del vetro in piccoli laboratori e regalano a turisti e visitatori un’esperienza che difficilmente dimenticheranno. La vetreria artistica Emmedue è una di queste realtà ed offre anche la possibilità di far visite alla fornace del vetro a Venezia.
Emmedue: l’arte del vetro a Venezia
Chiunque arrivi a Venezia, non può non andare alla scoperta della lavorazione del vetro. Emmedue è una vetreria artistica che si occupa della realizzazione di sculture artigianali in vetro soffiato e in vetro massiccio. Una squadra di mastri artigiani esperti uniscono le loro competenze per regalare al pubblico un prodotto unico nel suo genere, proprio come richiesto dall’antica arte artigiana, in cui ogni cosa non è mai uguale alla precedente. Questo fattore aumenta il lusso e l’esclusività dell’oggetto, unico e irripetibile.
Lavorando anche su commissioni, l’obiettivo della vetreria artistica Emmedue è quello di soddisfare al meglio le richieste della clientela, per un’esperienza di acquisto soddisfacente. Proprio per questo motivo, gli artigiani di Emmedue consentono una personalizzazione del vetro soffiato, sia nella forma che nel colore, creando un prodotto di arredamento speciale e del tutto realizzato a mano.
Ma la vera chicca di questa vetreria artistica non è solo la bellezza degli oggetti creati, ma anche la possibilità di vedere i mastri artigiani all’opera con una visita privata alla fornace del vetro, con una dimostrazione da vicino del metodo della soffiatura e una guida che spiegherà l’origine di questa fantastica arte.
Visita alla fornace del vetro a Venezia
Per rendere i clienti ancora più partecipi, la vetreria artistica Emmedue organizza delle visite alla fornace del vetro a Venezia, per mostrare le abilità dei mastri artigiani veneziani. È un’esperienza incredibile perché difficilmente si riesce ad immaginare come vengano creati quegli oggetti così meravigliosi e così elaborati nella forma, come candelabri, calici, lampadari, soprammobili e tanto altro.
I clienti potranno, in questo modo, potranno prendere parte a una vera e propria dimostrazione della lavorazione del vetro, in cui si potrà vedere da vicino la manualità, gli attrezzi e il vetro grezzo che viene lavorato in tutta fretta, con una precisione quasi chirurgica, da questi artigiani veneziani che sembrano più dei maghi intenti a fare magie.
E per i più interessati, Emmedue gode anche di convenzioni particolari per chiunque voglia visitare l’isola di Murano e altre zona della laguna con imbarcazioni tipiche, per un’esperienza davvero a 360° di un luogo che ha dato vita a un’arte senza tempo, vanto dell’artigianalità italiana in tutto il mondo.