Negli ultimi tempi sono sempre di più i casi di persone che accusano dolori articolari di tipo generale o localizzato.
La causa di ciò, dopo controlli specifici e diretti, viene attribuita all’osteoporosi.
L’osteoporosi è una malattia che coinvolge l’intero sistema scheletrico, ciò comporta un’importante riduzione della massa ossea con conseguente alterazione della microarchitettura del tessuto scheletrico.
Quest’ultimo, diventando più fragile, risulta essere più soggetto a rischi di vario tipo, nello specifico si parla di fratture spontanee o traumi più lievi.
Il deterioramento del tessuto osseo rende i soggetti affetti da osteoporosi notevolmente più esposti a problemi o fratture localizzate in punti specifici quali: anca, femore, polsi o colonna vertebrale.
In ogni caso, l’osteoporosi è una malattia molto comune in quella fascia di popolazione che rientra tra i 65 e i 70 anni.
Colpisce sia uomini che donne e, come accade con tutte le malattie silenti, spesso non ne si viene a conoscenza fino a che non ci si trova nella sua fase più acuta.
Le cause dell’osteoporosi
Generalmente l’osteoporosi è un tipo di malattia che viene maggiormente attribuita a persone più anziane, ma in realtà può insorgere a qualsiasi età.
Man mano che l’età avanza, già intorno ai 30 anni, il corpo comincia a perdere tessuto osseo e ciò può rendere una persona più esposta al rischio di svilupparla.
Risulta essere una malattia estremamente invalidante sia tra i più giovani che tra i più anziani, soprattutto in quei casi in cui non si è riusciti a diagnosticarla immediatamente.
Certo, ci sono alcuni fattori più di altri che ne aumentano la possibilità di comparsa e tra i più frequenti troviamo: l’anzianità, la menopausa, una scorretta o mancata assunzione di calcio e l’assenza di attività fisica.
Tutti questi fattori contribuiscono notevolmente all’insorgenza dell’osteoporosi rendendo, perciò, dei soggetti più predisposti rispetto ad altri.
La menopausa, ad esempio, comporta già a priori un alto tasso di perdita ossea a livello corporeo.
Questa se unita a una naturale riduzione nell’assunzione di calcio, portata soprattutto dal progredire dell’età, rende le donne più propense all’insorgenza della malattia.
Trattamento per l’osteoporosi a Milano
Coloro i quali si trovano sul territorio milanese, e sospettano la presenza di osteoporosi, non hanno nulla da temere!
Il Dottore Ulivieri Fabio Massimo, esperto in diagnosi e trattamento per l’osteoporosi, esercita impeccabilmente la sua professione nel capoluogo lombardo.
Prima di procedere con un trattamento specifico e su misura per ogni paziente, il Dottore Ulivieri impiega le proprie conoscenze e la propria esperienza sul campo, per effettuare una diagnosi corretta e mirata.
In base allo stato della malattia e alle zone del sistema scheletrico in cui è maggiormente presente, il Dottore costruisce ad hoc il trattamento da sottoporre ai propri pazienti.
Chi si è rivolto a lui, resta fortemente soddisfatto dalla specificità della visita e del successivo trattamento, portando risultati concreti in un tempo piuttosto breve.
Sicuramente il Dott.re Ulivieri è uno dei migliori medici a cui potersi rivolgere per un consulto professionale per un trattamento per l’osteoporosi a Milano. Con lui si è in ottime mani!