Ci sono momenti in cui hai improvvisi attacchi di ansia e paura travolgente che durano per diversi minuti? Il tuo cuore batte forte, inizi a sudare e ti senti come se non potessi respirare o pensare?
Questi attacchi si verificano in momenti imprevedibili senza evidenti cause, mettendoti a disagio e lasciandoti pensare che potresti averne un altro in qualsiasi momento? Se hai risposto sì ad almeno due di queste domande, allora hai sperimentato un attacco di panico.
Se sei alla ricerca di un professionista per il trattamento del disturbo di panico a Firenze, la Dottoressa Ludovica Casini, può essere un supporto fondamentale verso la risoluzione del tuo problema.
DOTTORESSA LUDOVICA CASINI PSICOLOGA A FIRENZE
La Dottoressa Ludovica Casini è una psicologa specializzata per:
- trattamento del disturbo di panico;
- trattamenti del disturbo ossessivo compulsivo;
- la cura dell’ansia;
- consulenza infanzia e adolescenza;
- terapia di coppia.
La Dottoressa riceve i suoi pazienti a Firenze, in via Bolognese 2.
DISTURBO DI PANICO: CHE COS’E’?
Il disturbo di panico è un tipo di disturbo d’ansia che si manifesta attraverso attacchi di panico, ossia, improvvisi sentimenti di terrore senza alcun pericolo apparente. La persona potrebbe sentirsi come se stesse perdendo il controllo.
Possono verificarsi anche sintomi fisici, come ad esempio:
- Battito cardiaco accelerato (tachicardia);
- Dolore al petto o allo stomaco;
- Respirazione difficoltosa;
- Debolezza o vertigini;
- Sudore;
- Calore o brividi;
- Formicolio o intorpidimento alle mani.
Se soffri di disturbi di panico, la Dottoressa Ludovica Casini può aiutarti a scoprire le cause e a fornire le opportune soluzioni al tuo problema, attraverso un percorso terapeutico personalizzato.
COSA CAUSA UN DISTURBO DI PANICO?
Gli attacchi di panico sono fondamentalmente causati dal fatto che il corpo entra improvvisamente in “modalità lotta o fuggi”: si tratta di un meccanismo naturale presente nel nostro corpo che si è evoluto nel tempo per essere in grado di affrontare il pericolo, combattendo contro l’aggressore o fuggendo.
Per fare una di queste cose, dobbiamo essere il più veloci e forti possibile, motivo per cui il nostro organismo è inondato di adrenalina, che accelera la respirazione e la frequenza cardiaca per ottenere più ossigeno e il più velocemente possibile per affrontare la minaccia e ciò causa la maggior parte dei sintomi fisici che manifesta chi soffre di attacchi di panico.
TRATTAMENTO DEL DISTURBO DI PANICO
Il disturbo di panico viene solitamente trattato con la psicoterapia, la medicina o una combinazione di entrambe. La Dottoressa Ludovica Casini è specializzata nel trattamento di disturbi di panico a Firenze e può aiutarti a riconquistare la serenità perduta.
Un tipo di psicoterapia, chiamata terapia cognitivo comportamentale, è particolarmente utile nel trattamento del disturbo di panico.
Ti insegna diversi modi di pensare, comportarti e reagire a situazioni diverse per aiutarti a sentirti meno ansioso o preoccupato.
Gli attacchi di panico possono iniziare a placarsi una volta che impari a reagire in modo diverso alle sensazioni fisiche di ansia e paura che si verificano durante questi attacchi.