Ecco a chi rivolgersi per sconfiggere gli stati ansiosi
Chi ha provato almeno una volta nella vita un disturbo da ansia, sa di cosa stiamo parlando. L’ansia è un termine usato per indicare una serie di reazione complesse e cognitive, comportamentali e fisiologiche che si manifestano in seguito a delle percezioni di uno stimolo ritenuto minaccioso contro cui ci riteniamo incapaci di reagire.
L’ansia non è un fenomeno anormale, si tratta di una forte emozione di base, che comporta uno stato di attivazione dell’organismo quando una situazione viene percepita e riconosciuta come pericolosa. Generalmente è una reazione esagerata rispetto alla reale situazione che si vive. Questo stato emotivo gradevole o sgradevole, coinvolge non solo il singolo soggetto che ne viene colpito, ma anche le persone che lo circondano.
I principali sintomi di questo stato emotivo sono il nervosismo, l’apprensione, l’insonnia, l’apnea, la facilità al pianto, le palpitazioni, la debolezza ed i crampi allo stomaco. Secondo il grande psicoanalista Sigmund Freud, all’origine di questa comparsa d’ansia ci sono delle battaglie interiori che non sono mai state rivolte e che, la persona colpita, non riconosce di avere. L’ansia si distingue in due tipi: ansia generalizzata e attacchi di panico. L’ansia generalizzata è una sensazione di tensione durevole non associata a stimoli particolari. Gli attacchi di panico invece sono attacchi di ansia intensi che si risolvono rapidamente, durante i quali si prova un improvviso senso di grave pericolo, come la paura di morire, paura di impazzire, paura di perdere il controllo. Gli attacchi di panico sono accompagnati da veri e propri sintomi fisici intensi quali palpitazioni, fame d’aria, vertigini, fino ad arrivare ad un totale estraneamento della realtà.
Trattamenti dei disturbi d’ansia vicino Piazza del Popolo: chi chiamare
Quando si inizia ad avvertirla in maniera estremamente pressante, bisogna ricorrere ad un intervento professionale e di orientamento cognitivo-comportamentale che possa aiutare a gestire i sintomi invalidanti. Il trattamento dei disturbi d’ansia vicino a Piazza del Popolo a Roma è ciò di cui si ha bisogno. La Dott.ssa Marcelli Sara – Psicologa e Psicoterapeuta è la persona giusta per combattere l’ansia. Affidandosi alla pluriennale esperienza della Dott.ssa non ci sarà più da preoccuparsi. Insieme a lei è possibile trovare la cura decisiva per stare finalmente bene e trovare la serenità. Grazie al prezioso aiuto della Dott.ssa Marcelli, superare le fobie non sarà mai stato così facile. La psicoterapia per i disturbi d’ansia è il trattamento principale e migliore per guarire e sentirsi bene. La terapia cognitivo-comportamentale ha mostrato tassi elevati di efficacia e si è affermata nella comunità scientifica come la strategia di prima scelta nella cura dell’ansia e dei suoi disturbi. Per questo occorre rivolgersi ad un serio centro privato di psicoterapia cognitivo-comportamentale, che garantisce alta qualità e serietà professionale. Affidatevi all’esperienza della Dott.ssa Marcelli Sara vicino Piazza del Popolo a Roma.