Cos’è la terapia EMDR
La terapia EMDR consente attraverso particolari metodologie riconosciute a livello mondiale ed in particolare dall’Organismo mondiale della sanità di consentire al paziente di superare le esperienze traumatiche da lui vissute nella sua vita.
Attraverso tale terapia è possibile aiutare il paziente nella modifica degli impulsi negativi, che sono scaturiti da eventi negativi che si sono verificati nella sua vita.
Questa problematica e questi impulsi possono essere generati da diversi contesti ed ad esempio dal ricordo di eventi drammatici, da problemi presenti nella vita di coppia o in generale dai problemi a relazionarsi con gli altri o infine possono essere derivati da stati d’ansia.
La terapia EMDR a Roma mira infatti a consentire al paziente di rielaborare i ricordi per lui traumatici che li provochino paure o stati d’ansia. Il suo acronimo è Eye Movement Desensitization and Reprocessing, e consente di poter stabilire un contatto diretto col paziente.
Questo approccio è infatti assolutamente necessario affinché il paziente possa superare la problematica inerente lo stato di paura o di ansia.
Questa particolare terapia consente di poter accedere ai ricordi traumatici del paziente e allo stesso tempo è possibile per il paziente rielaborare tali ricordi positivamente.
Impiego originario della terapia EMDR
Originariamente questa particolare tecnica era stata impiegata esclusivamente per la cura di quei pazienti che soffrivano di disturbi post traumatici determinati da abusi fisici o sessuali, traumi di guerra o eventi naturali catastrofici.
Questa particolare terapia è stata successivamente applicata ed estesa a una serie di problematiche concernenti gli stati di paura, di ansia e di depressione ma anche concernenti la bassa autostima del paziente.
Come anticipato in precedenza, le terapie EMDR a Roma sono finalizzate ad offrire al paziente un’aiuto concreto e professionale che possa contribuire significativamente al suo sviluppo sia personale che professionale.
La terapia EMDR può essere attuata con pazienti di tutte le età in modo efficiente a prescindere dall’età del paziente.
Questa terapia infatti funziona efficacemente sia con gli adulti che con i bambini.
In particolare, con i bambini questa terapia può fornire un aiuto concreto quando i genitori si stiano separando o uno dei suddetti sia morto.
Questa particolare terapia infatti agisce in modo diretto sulla psiche cognitiva e emozionale del paziente consentendo a quest’ultimo di rielaborare le esperienze negative da lui vissute.
Come anticipato in precedenze, la terapia è inoltre particolarmente efficace anche con riferimento agli adulti, ebbene grazie alla terapia EMDR è possibile aiutare concretamente il paziente a superare le problematiche che ne ostacolino lo sviluppo positivo personale e professionale.
Sono molteplici le problematiche che questa terapia può aiutare a risolvere, e tra queste vi sono delle problematiche correlate allo sviluppo della personalità del paziente, le problematiche relative agli stati delle sue paure e ansie, così come le problematiche relative alla vita personale.