La pulizia della fogna molto spesso sottovalutata, è una manutenzione regolare che può evitare situazioni non solo sgradevoli per l’abitazione ma anche dannose. Gli Avanzi di cibo, le schiume dei detersivi, l’olio molto spesso riutilizzato e poi gettato, possono creare ostruzioni capaci di bloccare il flusso delle acque nere verso la fognatura, un problema che andrebbe a colpire non solo la salute dell’uomo ma anche l’ambiente circostante. Per evitare tutto ciò occorre quindi cambiare o migliorare alcuni abitudini umane, ma soprattutto in caso di situazioni ingestibili, rivolgersi a chi di dovere per evitare situazioni dalle conseguenze gravissime.
Fognature e pozzi neri: manutenzione regolare per evitare danni
Molto spesso non ci si accorge o non si pensa che alcune brutte abitudini possono portare a ostruire le tubature dell’abitazione collegate direttamente alla fognatura principale, ostruzioni che richiedono l’intervento immediato di persone specializzate capaci di risolvere il problema. La ditta Spurgo fogne a Alba Adriatica offre qualsiasi tipo di servizio, sia per le fosse Imhoff che per le fognature, garantendo prontezza e assistenza immediata. L’Alba spurghi oltre ad eseguire un ottima pulizia riesce, in base all’edificio o all’abitazione, a consigliare ogni quanto dovrà essere fatta una manutenzione per garantire la massima sicurezza e la funzionalità dell’impianto.
Pulizia e manutenzione: ogni quanto è necessario farli
Quando la conduttura è intasata il primo segnale è sicuramente la fuoriuscita di odori insopportabili e maleodoranti, segnali che suggeriscono lo scorretto flusso delle acque nere verso le fognature, segnali che di conseguenza portano a chiamare chi di dovere. La gravità o meno dell’intervento dipende anche dall’uso che si fa della struttura. E’ ovvio infatti fare la differenza tra una casa in cui vivono tante persone da un ufficio il cui uso dell’impianto è meno frequente, questo anche perché la maggior parte delle ostruzioni dipendono dagli elettrodomestici, come ad esempio lavatrici e lavastoviglie. Per evitare che tutti gli accumuli di detriti e liquami provochino un’intasamento grave è opportuno fare un controllo periodico delle fognature e un’adeguata pulizia. L’Alba Spurghi oltre a consigliare l’impianto adatto in base al tipo di edificio, consiglia ogni quanto sarebbe meglio eseguire i trattamenti utili a prevenire le otturazioni dell’impianto. Per ottenere la massima efficienza delle tubature è consigliabile quindi: una pulizia e un controllo periodico; verificare che ostacoli solidi non impediscano il corretto deflusso delle acque, e in caso contrario chiamare le ditte specializzate, come ad esempio la ditta Spurgo Fogne a Alba Adriatica; evitare l’uso eccessivo di detersivi e saponi che con l’andare del tempo si solidificano; utilizzare la carta igienica biodegradabile cha al contatto con l’acqua si discioglie; non buttare olio usato per cucinare nei lavandini, non solo perché altamente inquinante ma anche perché renderebbe impermeabile il terreno sottostante; evitare l’uso eccessivo di disgorganti e l’uso delle classiche gabbiette appese ai bordi del water, che oltre a profumare potrebbero causare ostruzioni gravi. Da precisare che la pulizia e la manutenzione periodica delle tubature eviterebbe non solo odori maleodoranti, danni gravi, ma anche interventi onerosi. In caso di problemi con le fognature o pozzi neri visitare il sito web Spurgo Fogne a Alba Adriatica, ditta specializzata nella pulizia e manutenzione di qualsiasi tipo di fognatura.