L’essere umano è un progetto in continua mutazione. Anno dopo anno e grazie alle esperienze di vita e professionali che una persona riesce ad accumulare può migliorare ed evolversi, riuscendo a conquistare una maggiore consapevolezza di se stessi.
Cosa fare, però, nel caso in cui le proprie potenzialità restano inespresse? Accade alcune volte, infatti, che per indole, carattere o semplicemente per circostante sfavorevoli, non si riesca a tirare fuori il meglio di sé, sia nella vita personale ma soprattutto in quella professionale.
In questi casi può essere utile ricorrere al supporto di un’attività di coaching che possa migliorare la situazione, visto che è un percorso che aiuta le persone a scavare dentro se stesse e far uscire le caratteristiche più performanti. È indispensabile, però, avere un professionista del settore che possa prendere in considerazione il singolo caso e mettere in atto le attività più opportune per riuscire a esprimersi al meglio.
Per la sessione di coaching a Bologna il nome giusto è quello di Anita Alberti, una professionista del settore che ha molta esperienza nell’ambito e sa offrire un supporto concreto e utile a qualsiasi persona voglia far emergere il meglio di sé.
Il lavoro di Anita inizia con la definizione degli obiettivi che la persona intende raggiungere. Successivamente la specialista definisce quale sia il percorso migliore di coaching che possa essere utile per riuscire raggiungere tali obiettivi.
L’attività ovviamente non può sostituirsi alla volontà del soggetto in quanto la consapevolezza di se stessi e la possibilità di trovare al proprio interno le risorse necessarie per riuscire a raggiungere i traguardi decisi è un processo naturale che ogni soggetto deve innescare in modo autonomo, per mettere la forza di volontà necessaria.
Anita Alberti, però, può definire insieme al cliente il percorso giusto per individuare le proprie risorse, personali e professionali, che porteranno al raggiungimento di una nuova conoscenza di sé.
Le caratteristiche del servizio offerto da Anita Alberti
Il servizio di coaching offerto da Anita Alberti si distingue da tutti gli altri perché la professionista ha ideato un proprio metodo grazie ad anni di studio e di pratica che l’hanno portata ad essere oggi un valido supporto per tutti coloro vogliono migliorare se stessi.
Il percorso di coaching nasce da un processo di attento ascolto delle esigenze e del vissuto del cliente: solo in questo modo, infatti, Anita Alberti può rendersi conto di quale sia il punto di partenza.
Poi si procede con il fissare una scaletta di obiettivi che renderebbero la vita professionale e personale del cliente migliore e, per ognuno di essi, si fissano anche le competenze e le risorse necessarie da mettere in campo per raggiungerli.
A mano a mano che il cliente si impegnerà per tagliare il traguardo, dovrà fare un grande lavoro su se stesso per riuscire a trovare le proprie skills fondamentali per le attività da mettere in campo.
Questo processo lo porterà a migliorare se stesso e ad apprendere un nuovo tipo di approccio che potrà poi applicare in ogni campo della propria vita.