La pulizia canna fumaria è un intervento di manutenzione che deve essere effettuato periodicamente per garantire massimo comfort in casa.
La pulizia canne fumarie a Reggio Emilia
Non c’è cosa più bella che vivere in un ambiente confortevole per quanto riguarda lo stile degli arredi, ma anche soprattutto in termini termici. Le temperature devono essere ottimali in qualsiasi periodo dell’anno, d’inverno e d’estate. La tecnologia fortunatamente offre soluzioni ottimali che permettono di regolare le temperature a patto di occuparsi periodicamente dei relativi interventi di manutenzione. Tra le varie impellenze è indispensabile occuparsi periodicamente della pulizia delle canne fumarie. Ci sono ditte come Assistenza Caldaie Tecnoservice di Martino Giuliano che si sono specializzate nel servizio di pulizia canne fumarie a Reggio Emilia e garantiscono il supporto di tecnici qualificati per abbattere il rischio di incidenti e danneggiamenti di impianti per il riscaldamento. Il servizio ha come obiettivo eliminare le incrostazioni di fuliggine, il che permette tra le altre cose di ottimizzare il tiraggio dell’impianto di scarico e di prevenire le pericolose occlusioni che possono dar luogo anche a un ritorno di fiamma durante l’uso di un camino.
L’importanza di eseguire la pulizia della canna fumaria
È molto importante effettuare un intervento periodico della pulizia della canna fumaria perché ci sono dei rischi che non vanno sottovalutati. Con l’utilizzo del sistema di riscaldamento si crea fuliggine che nel corso del tempo si va a depositare nelle pareti interne della canna fumaria creando una sorta di combustibile che può bruciare in qualsiasi momento. La formazione e lo sviluppo di un incendio all’interno della canna fumaria è una situazione piuttosto comune che può comportare danni anche piuttosto importanti sulle pareti: potrebbero presentarsi delle crepe, comportare la caduta di intonaco e un ingiallimento del colore. Tra l’altro ci sono statistiche che raccontano come la maggior parte degli incendi che si presentano nelle abitazioni durante le stagioni invernali sono causati proprio dalla canna fumaria. In particolare il 11% degli interventi effettuati sul territorio italiano dei pompieri riguardano proprio gli incendi nelle abitazioni causati da una mancanza di pulizia della canna fumaria. Inoltre la presenza di fuliggine comporta problemi di tiraggio e compromette le prestazioni dell’impianto di riscaldamento.
Ogni quanto tempo va effettuata la pulizia
Per prevenire ogni genere di rischio conseguente alla mancata manutenzione di una canna fumaria bisogna effettuare questo intervento periodicamente. Attualmente non ci sono normative che stabiliscono con chiarezza le tempistiche da rispettare ma c’è una questione di buon senso secondo la quale sarebbe opportuno effettuare la pulizia della canna fumaria almeno una volta all’anno preferibilmente all’inizio della stagione invernale. Questa tempistica è quanto mai consigliata nel caso in cui i combustibili sono dei fluidi come il gas perché hanno una maggiore tendenza nel creare fuliggine e ostruzione nella canna. Se invece la canna fumaria è utilizzata per dispositivi che prevedono la combustione di elementi solidi come la legna, si può procedere con la pulizia almeno una volta ogni tre anni. Naturalmente ci sono altre questioni che possono influenzare la tempistica perché bisogna tenere in considerazione l’utilizzo che si fa dell’impianto e della canna fumaria. Il consiglio è procedere con la pulizia ogni 400 kg di combustibile solido consumato e ogni 500 kg di combustibile fluido. Per saperne di più sui servizi di pulizia canne fumarie Reggio Emilia e per un preventivo senza impegno, contatta la ditta.