Purtroppo, nella vita ci sono situazioni davvero tristi da affrontare: una di questa è la perdita di un proprio caro.
Onoranze Funebri Panetta ha fondato la propria attività sull’empatia, sul cercare di dare sostegno a tutti coloro che vivono questi drammatici momenti. L’organizzazione di un funerale è una delle poche attività che una persona non vorrebbe mai affrontare ed è per questo che supportare, tutti coloro che hanno perso una persona cara, è divenuto il fondamento di Onoranze Funebri Panetta.
I professionisti che fanno parte di quest’azienda sono in grado di occuparsi di tutte le fasi, organizzative e burocratiche, del funerale del defunto, svolgendo al meglio e andando incontro alle esigenze e a tutte le necessità di coloro che vivono il lutto. I loro servizi comprendono quelli floreali, della cremazione, del disbrigo pratiche, dell’allestimento completo e anche la vendita di articoli funebri e ricordini, inoltre la loro reperibilità è garantita 24 ore su 24.
Il servizio di cremazione a Torino offerto da Panetta Onoranze Funebri comprende lo svolgimento di tutti i procedimenti richiesti all’interno di questo ambito, compreso, quindi, il disbrigo dei documenti burocratici, quello di trasporto del defunto e la cremazione, con successiva dispersione o conservazione delle ceneri, a seconda dei desideri della famiglia.
Per maggiori informazioni su Onoranze Funebri Panetta e sul Servizio di cremazione Torino è possibile consultare il loro sito internet ufficiale.
L’importanza degli addobbi floreali durante la celebrazione di un funerale
Un fiore racchiude un messaggio e, per l’ultimo saluto ad un nostro caro, un fiore è il messaggero più prezioso.
Panetta Onoranze Funebri si occupa anche degli addobbi floreali funebri e per farlo si avvale della collaborazione pluriennale con i migliori fiorai e vivaisti della zona. Tra questi sono compresi i copribara, le corone ma anche cuscini e tantissimi mazzi di fiori personalizzabili.
I fiori, in base al tipo di funerale che si richiede, possono essere disposti nella camera ardente, in Chiesa o nei luoghi indicati dai parenti. Panetta Onoranze Funebri è in grado di reperire i fiori seguendo le volontà del defunto e indicazioni dei familiari.
L’origine del rito della cremazione
A seguito della pubblicazione del Libro delle esequie, avvenuta il 2 marzo 2012, a cura della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) è stato sancito un sì condizionato alla pratica di cremare i defunti. Questa condizione, dettata dalla Chiesa Cattolica riguardava la conservazione delle ceneri del defunto, che devono essere conservate nei cimiteri e non possono, pertanto, disperdersi in mare o altrove in natura, né conservate in casa o in giardino.
In Italia, le prime cremazioni risalgono al neolitico: a Roma, quest’usanza, aveva persino portato i parenti dei defunti ad acquistare loculi all’interno di un colombarium (colombari). Successivamente, con la diffusione del Cristianesimo, ritornò a praticarsi la sepoltura, quindi la pratica della cremazione venne meno durante l’Impero Romano.
Nonostante ciò, la cremazione non era vietata, ma solo osteggiata dalle autorità religiose a causa dell’origine pagano greco-romana che veniva attribuita a questo rito.
Dal 1963 la Chiesa Cattolica riconosce, anche ai fedeli che optino per la cremazione, la possibilità di essere sepolti secondo il rito ecclesiastico.