icona-calendario

Indice

Corsi di salsa a Cambiago

King of Salsa: scuola di ballo a Cambiago

King of Salsa è una scuola di ballo che si trova a Cambiago in provincia di Milano. È gestita da due titolari: Roberto Gimmelli e Maria Novella Fornaro. Sono due ballerini professionisti che hanno vinto molteplici premi e, inoltre, sono diplomati ORO alla A.N.M.B., ovvero all’Associazione Nazionale Maestri di Ballo.
La passione di Roberto è nata nel 2000 dopo aver fatto un viaggio a Cuba. Da quel momento ha iniziato a seguire corsi di ballo con maestri prestigiosi come Maikol Rodriguez e Maykel Fonts di Ballando con le Stelle.
Ora insieme a Novella hanno deciso di fondare una scuola di ballo per trasmettere la loro passione e allegria ad altre persone.
Oltre ai classici corsi di gruppo offrono anche la possibilità di fare lezioni private; entrambe le tipologie vengono strutturare su diversi livelli: principiante, intermedio e professionista.
Come scuola, insieme ai loro allievi, hanno partecipato egregiamente a numerose gare di ballo e ad eventi locali.

King of Salsa: corsi di salsa a Cambiago

La scuola di ballo King of Salsa è specializzata in due tipi di salsa: quella cubana e quella portoricana.
La prima è uno dei balli piu culturali al Mondo e, come suggerisce il nome, tipico di Cuba. Si differenzia dalla salsa portoricana perchè i ballerini si muovono sulla base di un cerchio immaginario chiamato rueda. Inoltre la salsa cubana è più ritmica e passionale rispetto a quella portoricana.
La seconda è una variante della salsa che deriva dal Mambo, tipico ballo di coppia latinoamericana. Si distingue dalla salsa cubana perchè i movimenti dei ballerini vengono fatti su una linea immaginaria chiamata corridoio. Un’altra caratteristica tipica di questa danza riguarda i ballerini, infatti essi ballano sul secondo tempo invece che sul primo come avviene negli altri stili della salsa.

King of Salsa: corsi di ballo disponibili.

Grazie alla massima professionalità e alla passione di Roberto e Novella sono disponibili, oltre alla salsa, i seguenti corsi di ballo: bachata, balli di gruppo e kizomba.
La bachata è un ballo di coppia caraibico simile alla salsa, basato soprattuto sui movimenti dell’anca e del bacino.
I balli di gruppo, chiamati anche social dance, sono la novità degli ultimi tempi. Dal 1995 sono stati riconosciuti come categoria amatoriale dalla FIDS, la Federazione Italiana Danza Sportiva. I più famosi balli di gruppo sono: il Samba, il Cha Cha Cha, il Mambo, il Merengue, il Twist, la Macarena, la Vuelta ed El Tipitipitero.
La Kizomba nasce tra la fine degli anni Settanta e inizi anni Ottanta in Africa e più precisamente in Angola, come ballo popolare; pertanto rientra in quel piccolo gruppo di balli che non hanno origini latino-americane o caraibiche. Si tratta di una danza di coppia sensuale a ritmo lento. La parola Kizomba in Angola significa abbraccio e festa e deriva dalle parole Farras Kizombadas che erano appunto delle grandi feste in cui si ballava questa danza.

MEDICINA

DA NON PERDERE

CONDIVIDI

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Telegram
Threads