I Chihuahua sono per certo la razza di cani più piccoli al mondo, almeno tra quelle ammesse e riconosciute dalla FCI, e le loro origini risalgono addirittura all’antico Messico. Un esemplare adulto raggiunge un peso massimo pari a tre chilogrammi ed è possibile riscontrare varianti a pelo lungo, a pelo corto e con diverse colorazioni, dalle più chiare alle più scure. Per gli interessati all’acquisto di un chihuahua si informa inoltre che l’unica tipologia di cani non ammessa dagli standard FCI è quella con il colore Merle, poiché storicamente associato al presentarsi di patologie gravi.
Gli allevamenti di Chihuahua sono molto comuni, starà dunque a voi selezionare quello che più fa al caso vostro secondo le varie esigenze ed i criteri che vi siete prefissi. Se tuttavia nutrite dei dubbi, di seguito fornire alcune informazioni base per la scelta della struttura e le cure e le attenzioni da riservare al cucciolo.
Allevamenti di Chihuahua: quali sono i criteri da tenere in considerazione per la scelta della struttura?
Come già detto in precedenza gli allevamenti presenti sul territorio italiano sono innumerevoli e di certo non sarà un problema stilare una lista, tuttavia starà a voi controllare le condizioni di vita dei cuccioli, se sono tenuti in spazi sufficientemente grandi, all’aria aperta oppure al chiuso. E’ raccomandato dialogare con il proprietario, così da conoscere carattere e abitudini del vostro futuro cagnolino. Da Chihuahua Botique di Sabrina Ferrara la professionalità e il rispetto per i nostri amici a quattro zampe sono all’ordine del giorno: il personale ha molta esperienza e si impegna ogni giorno per garantire le giuste premure ai cuccioli.
Un altro fattore da non sottovalutare se desiderate acquistare un chihuahua è la presenza e la regolarità di tutte le certificazioni dell’ allevamento chihuahua e il fatto che rispetti le norme al momento vigenti.
Infine anche disponibilità e cordialità permettono di guadagnare qualche punto in più agli occhi dei clienti: Chihuahua Botique fornisce un’assistenza eccellente, attraverso le informazioni del sito web ufficiale, della pagina Facebook e anche grazie al contatto diretto tramite e-mail e numero telefonico.
Alcune informazioni base sulla cura e sullo svezzamento dei cuccioli di questa razza
Questi esemplari richiedono attenzioni costanti, a partire dallo svezzamento: oltre al latte materno è possibile iniziare a somministrare altri alimenti a partire dalla quarta settimana di vita, ovviamente partendo con pietanze liquide, da sostituire gradualmente con cibi solidi. Si raccomanda al futuro proprietario di accertarsi di qualità e provenienza dei cibi, sia che vengano preparati in casa, sia che vengano comprati in negozio. E’ necessario inoltre che gli alimenti siano facilmente digeribili.
Il Chihuahua è un cane per lo più da appartamento, per questo dovrete trovargli una sistemazione adatta, ovviamente senza trascurare il tempo all’aperto.
Chihuahua Botique di Sabrina Ferrara è una struttura seria e rispettata, in cui il benessere dei cuccioli viene messo al primo posto. Il personale offre inoltre ai clienti assistenza in tutte le fasi dell’acquisto, anche una volta portato a casa il cucciolo.