Gli impianti fotovoltaici necessitano di periodici controlli manutentivi, solo in tal modo gli stessi potranno garantire una produzione ottimale di energia pulita.
Per i servizi di manutenzione di impianti fotovoltaici a Treviso è bene rivolgersi ad aziende del settore specializzate che possano anche offrire assistenza duratura, infatti, come detto l’impianto necessita di controlli periodici affinché lo stesso mantenga, nel tempo, un elevato il livello di produttività ed assicurare una maggior durata di tutti i suoi componenti.
MMEE – una certezza a Treviso
Una delle maggiori ditte specializzate in tali servizi, a Treviso, è la MMEE che si contraddistingue per la professionalità e accuratezza nel trattamento non solo delle parti fondamentali necessarie al funzionamento di tali impianti, ma anche delle più minute verifiche secondarie che, nel loro insieme, donano un maggior vigore a tutto il sistema.
Gli impianti fotovoltaici sono strumenti utilizzati per il risparmio energetico e consentono di trasformare l’energia solare in corrente elettrica, ma questo avviene solo se vengono correttamente gestiti e mantenuti, in tal modo si prevengono una serie di incidenti, come gli incedi che ne possono danneggiare o ridurre il funzionamento.
Per maggiori informazioni, è possibile consultate il sito internet dell’azienda.
Che cos’ è un impianto fotovoltaico?
Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico composto da una serie di moduli fotovoltaici che, attraverso l’energia solare incidente producono energia elettrica, dai cavi elettrici, dagli inverter e da sistemi meccanici automatici necessari alla movimentazione dei pannelli.
I cavi ovviamente servono per mettere in collegamento tutto l’impianto mentre gli inverter trasformano la corrente continua in corrente alternata.
Gli impianti fotovoltaici sono di due tipi: stand alone (detti anche a isola?) o grid-connected (connessi in rete).
La prima soluzione, quella a isola, sfrutta l’energia sul posto in cui è prodotta e viene accumulata in speciali batterie (accumulatori di energia).
Il sistema grid connected, invece, consiste in un impianto connesso ad una rete elettrica di distribuzione esistente e gestita da terzi o collegata all’impianto elettrico privato che deve servire.
Che cos’è in impianto BIPV a facciata?
L’acronimo BIPV identifica la posa architettonica integrata (Building Integrated PhotoVoltaics) che consiste nel riporre i pannelli fotovoltaici all’interno del profilo dell’edificio in cui vengono installati.
Li possiamo ritrovare, ad esempio, alternati al manto di copertura dei tetti, quindi al posto delle tegole, in altre occasioni fungono da infisso e possono essere montati con o senza vetrocamera.
Oggigiorno questa tecnologia è piuttosto sviluppata e utilizzata, il costo iniziale per l’installazione di un impianto fotovoltaico sicuramente non è accessibile a tutti, ma grazie agli incentivi statali, sempre più privati scelgono di installare, presso le proprie abitazioni, sistemi atti alla produzione di energia da fonti rinnovabili: ne è un esempio decisamente importante l’introduzione del tanto ambito bonus 110% previsto fino al 31 dicembre 2021.