Il crossfit si è fatto strada nel mondo del fitness divenendo una vera e propria filosofia dell’esercizio fisico.
Ha trovato una degna collocazione con rapidità ed è, ormai, annoverato tra i fit training più praticati del momento. Vediamo, però, in concreto, di cosa stiamo parlando!
Il crossfit si presenta come un allenamento funzionale che coniuga esercizi a corpo libero con sollevamento pesi.
Gli esercizi a corpo libero non richiedono particolari attrezzature e possono esser svolti comodamente a casa: ricordiamo gli air squat, i jumping squat o i burpeese e i front plank senza dimenticare la ginnastica e la corsa, regine del battito cardiaco e strenue sostenitrici della lotta al fiato corto
Tutto questo ci darà la possibilità di mantenere il nostro corpo in uno stato di benessere, di rafforzamento muscolare e di tonicità.
Però, il crossfit non si sostanzia in ripetuti esercizi a corpo libero: infatti, l’uso di attrezzatura specifica, che troviamo nelle palestre, ma che possiamo anche acquistare e posizionare in un’ala della nostra casa, deputata ai nostri salti, sudori e musica, occupa un rilevante spazio in questa pratica funzionale.
Pertanto, è importantissimo rivolgersi ad esperti del settore dei servizi di compravendita attrezzature per centro Crossfit a Monteforte d’Alpone.
Attrezzarsi per curare il nostro tempio
Quando ci dedichiamo al nostro corpo dobbiamo mantenere l’attenzione su un aspetto fondamentale: è il tempio in cui viviamo e, quindi, dobbiamo scegliere sempre il meglio per lui.
Decidere di abbandonare o stare proprio lontani da brutti vizi (fumo, alcol) e seguire una dieta equilibrata e ricca di tutti i nutrienti utili al nostro organismo, sono i primi passi per uno stile di vita corretto. Affiancare a questo un buon esercizio fisico, però, farà ancor di più, la differenza.
Quindi, se vogliamo tutelare al meglio questo nostro tempio, dobbiamo scegliere i migliori strumenti che verranno a contatto con lui.
Vogliamo eseguire dei pull-up indimenticabili? Dobbiamo trovare i migliori pull-up bar presenti sul mercato.
Vogliamo realizzare degli snatch da narrare ai posteri? Dobbiamo trovare dei bilancieri certificati e di qualità avanzata.
Quindi, puntiamo ad un kit-crossfit che dovrà essere rigorosamente certificato e tecnologicamente avanzato.
Barre per trazioni, manubri da Cross Training, Trx, kettlebell: questa variegata strumentazione di primo livello potrete trovarla da La Fenice Fitness, leader nel settore dei servizi di compravendita attrezzature per centro Crossfit a Monteforte d’Alpone.
Piccoli passi per diventare un crossfitter
Il crossfit è un allenamento funzionale che mette in gioco una serie di esercizi altamente dettagliati. Non possiamo dimenticare le fatiche derivanti da circuiti di Pull up, Push up, Sit up ripetuti e stacchi da terra, Clean ben eseguiti e Thruster in sequenza.
Come tutte le attività fisiche ad alto impatto è importante affacciarsi al crossfit con pazienza e, soprattutto, facendosi seguire, nei primi periodi, da un coach: questo eviterà brutti infortuni e ci aiuterà, con costanza e dedizione, a curare il nostro corpo e ad accentrare in lui una vitalità travolgente.
Ad una serie di esercizi strong, a corpo libero o con le spettacolari kettlebell, segue, anche nel crossfit, una fase distensiva, di completo rilassamento della muscolatura.
Yoga e relax ci aspetteranno dopo sforzi muscolari da veri spartani!
Anche per la posizione del re danzatore, del cobra e del pesce la migliore scelta resterà sempre La Fenice Fitness: una vasta gamma di tappetini yoga è pronta a farvi focalizzare, finalmente, l’intenzione!