Tecarterapia: che cos’è?
La Tecarterapia, meglio nota semplicemente come Tecar, è un trattamento fisioterapico il cui obiettivo è quello di favorire un recupero quanto più veloce possibile da traumi e da processi di natura infiammatoria dell’apparato muscolo-scheletrico.
La Tecar viene effettuata mediante un particolare apparecchio capace di generare calore, tramite il quale l’operatore effettua un massaggio a livello dell’area che richiede la terapia.
La Tecarterapia può essere effettuata secondo due differenti modalità: capacitiva o resistiva; questo la rende adatta al trattamento di disturbi a carico sia di tessuti molli che di ossa, articolazioni o legamenti.
La Tecar induce sostanzialmente vasodilatazione e aumento della temperatura nella zona trattata, il che favorisce l’aumento del flusso sanguigno e dunque la circolazione nella zona che ha subito il trauma; questo ha delle importanti conseguenze sul piano biologico: si riduce il dolore, diminuisce l’edema (raccolta di liquidi presente nella zona infiammata), le cellule riescono a produrre un maggior quantitativo di ATP, che rappresenta la moneta energetica del nostro organismo.
Questo consente di ridurre notevolmente i tempi di recupero, rendendo così la Tecarterapia un trattamento efficace.
La Tecar è comunque un trattamento molto operatore-dipendente: dipende cioè anche dalla bravura e dall’esperienza di chi effettua la terapia la sua buona riuscita.
Chi è Chiara Di Muro
Chiara Muro è una Massoterapista; diplomatasi nel 2013 al Liceo Scientifico, si iscrive successivamente al corso di Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici, che porta a termine nel 2015.
Ha lavorato per il centro poliambulatoriale privato Modi Center di Trecate (provincia di Novara) e per il centro Pentamed di Oleggio (NO) fino al 2016, poi, nel 2017 ha deciso di iniziare ad avviare una propria attività, sogno che si realizza definitivamente nel 2018 con l’apertura del suo studio, lo Studio Massoterapico Di Muro.
Presso il suo studio Chiara offre tutti i trattamenti che si collocano all’interno della branca della massoterapia, e lo fa con assoluta professionalità e competenza, sviluppata non solo negli anni di lavoro presso rinomati centri, ma anche grazie allo studio costante da cui la sua professione non può prescindere.
Perché scegliere Chiara Di Muro
Come già accennato sopra, la Tecarterapia rimane comunque un trattamento estremamente operatore-dipendente.
Questo perché il massaggio va effettuato in un determinato modo, applicando il macchinario sempre nei punti corretti; per questo rimane importante affidarsi alle giuste persone quando si decide di intraprendere una terapia di questo tipo.
Tecarterapia a Novara: scopri dove andare
Non solo, vanno anche scelti i macchinari giusti: lo strumento che consente di effettuare la Tecar, infatti, deve avere una precisa potenza, adatta al raggiungimento di specifici livelli di energia che consentano all’organismo di attivare tutti quei processi biologici già menzionati sopra.
Chiara Di Muro in questo senso non è solo un’ottima professionista, ma si impegna anche a garantire sempre la qualità dei suoi macchinari, i quali sono all’avanguardia e costantemente aggiornati.