Diversi modi di ristrutturare
Ristrutturare casa vuol dire trasformare gli ambienti in cui viviamo o in cui abbiamo intenzione di andare a vivere secondo i nostri sogni ed i nostri progetti investendo tempo e denaro.
Ristrutturare comporta diverse sfaccettature: si parla di manutenzione ordinaria quando si effettuano piccoli lavori su spazi già esistenti, cioè lavori che non modificano la geometria esterna e lasciano intatta la dimensione dell’abitazione.
Per tale motivo essendo di piccola entità, non è necessaria neanche fare la Dichiarazione di inizio attività (DIA).
Quando si parla di manutenzione straordinaria, invece, ci si riferisce a quei lavori che lasciano inalterata la superficie ed il volume della casa, ma sono comunque importanti perché comportano una modifica evidente e rilevante dell’immobile ed in questo caso occorre richiedere la DIA.
Quando i lavori si effettuano su tutto lo scheletro abitativo, sia interno che esterno, si parla di grandi opere ed anche con questo tipo di lavori occorre presentare la Dichiarazione di inizio attività al Comune.
Sono considerati interventi ristrutturanti anche quelli antisismici, effettuati specie in quelle zone in cui il rischio sismico è alto.
Edil.Va.Be: ristrutturazioni chiavi in mano
Negli ultimi tempi è molto inflazionata la ristrutturazione “chiavi in mano”, cioè il costruttore o comunque la ditta edilizia si impegna a finire i lavori commissionati, consegnando una casa pronta già per essere abitata.
La difficoltà maggiore è calcolare a priori quale sia il costo complessivo a cui si va incontro.
Per svolgere questo lavoro si consiglia sempre di rivolgersi a Professionisti del settore che ti affiancheranno in ogni fase della ristrutturazione per realizzare il risultato richiesto.
Ristrutturazioni chiavi in mano a Panella: scopri a chi rivolgerti
Per chi risiede, o ha intenzione di acquistare o ristrutturare casa a Pescara, in Abruzzo, ci si può rivolgere all’impresa edile Edil.Va.Be di Valerio Benedetto. Personale, altamente qualificato che affianca e consiglia il cliente nella scelta di ogni minimo dettaglio.
Il loro lavoro si basa su una politica face-to-face con il cliente, con lo scopo di conoscere i desideri realizzando un progetto inclusivo comprensivo addirittura di impianti e di arredi occupandosi anche della parte burocratica e di tutte le concessioni necessarie.
Una volta conosciuti e messi per iscritto i desideri del cliente, si analizzerà un preventivo complessivo e si stipulerà il contratto, dopodiché la squadra di esperti metterà in pratica tutte le idee discusse e preventivate.
Agevolazioni per ristrutturare
Ristrutturare case vuol dire anche concedersi un’opportunità in più per risparmiare.
Per ristrutturare chiavi in mano occorre tener presente che bisogna avere un importante liquidità a disposizione, ma si può usufruire anche delle tante agevolazioni stanziate dallo Stato.
Si può usufruire, per esempio, del “Bonus ristrutturazioni” che concede detrazioni pari al 50%. Di queste detrazioni si potrà usufruire attraverso delle somme annuali che saranno poi suddivise su 10 anni.
Il “bonus verde” per ristrutturare tutta l’aria esterna, quindi balconi, terrazzi e giardini, usufruendo di una detrazione pari al 36%. Per migliorare l’impianto elettrico, invece, scegliendo forme di energia rinnovabile è stato istituito il “conto termico”.
Anche “l’ecobonus” riconosce detrazioni che vanno da un minimo di 50 ad un massimo di 85%, è considerata una delle detrazioni più vantaggiose, un bonus che serve di incentivare il risparmio energetico.
Detto ciò, al momento, pare che tutte queste agevolazioni siano confermate anche per il 2021, occorre cogliere la palla al balzo e affidarsi a coloro che con la loro professionalità realizzeranno i sogni che sembrano i realizzabili.