L’Italia è un paese meraviglioso che offre bellezza in ogni angolo, storia, tradizioni e una cucina regionale che non trova paragoni in qualsiasi altra parte del mondo.
La cucina tipica friulana è tra quelle più esclusive: prevede l’utilizzo di ingredienti semplici e sa essere gustosa e nutriente.
Per apprezzarla al meglio è necessario rivolgersi a una location specializzata come l’Agriturismo San Gallo che dispone di un ristorante di cucina tipica a Udine.
Le caratteristiche della cucina friulana
La cucina friulana è tra le più tipiche di quelle regionali e italiane perché è stata molto influenzata dei prodotti che venivano e ancora oggi vengono prodotti sul territorio.
Un aspetto molto importante che ha definito le ricette più famose e apprezzate, è la morfologia di una zona geografica che prevede un perfetto mix tra mari e monti.
Naturalmente essendo una zona ubicata al confine con altre nazioni ha risentito di influenze straniere e delle dominazioni che si sono succedute nel corso dei secoli.
In questa zona meravigliosa dell’Italia vengono proposti tanti prodotti di grande qualità come il prosciutto di San Daniele e altri ingredienti utilizzati per riproporre antiche ricette.
C’è da sottolineare che è una cucina prevalentemente di terra con alcune bontà che prevedono riso al pesce fresco per ottenere una zuppa di pesce.
Alcuni piatti tipici
Sono diversi i piatti tipici friulani che sanno conquistare il palato di turisti e viaggiatori come ad esempio il frico con le patate.
Per molti rappresenta al meglio la tradizione friulana a tavola offrendo un gusto davvero stuzzicante.
Si tratta di un tortino preparato con del formaggio locale come il Montasio in abbinamento alle patate e alla cipolla che devono essere cucinate per godere di quell’indispensabile morbidezza.
La cottura è terminata non appena si forma una caratteristica crosticina dorata.
Altro piatto che viene molto apprezzato soprattutto durante il periodo invernale è il Cjarsons.
Sono dei ravioli al cui interno c’è una farcitura a base di patate, pere, spinaci, pinoli, mele e ricotta.
I ravioli vengono poi cotti e serviti con burro fuso e della tipica ricotta affumicata che va grattugiata abbondantemente.
La cucina del San Gallo
L’Agriturismo San Gallo offre ai clienti confortevoli camere ricavate in una struttura settecentesca immersa nelle campagne friulane e un ristorante di cucina tipica a Udine.
Vengono utilizzate ogni giorno materie prime per proporre delle ricette tradizionali in parte anche rivisitate dallo chef e dal suo staff.
Tra gli antipasti spicca il tortino al radicchio con crema di Montasio, le lamelle di mandorle tostate mentre tra i primi piatti non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Le tipologie di pasta esclusivamente preparate a mano solo tantissime come i garganelli proposti al pubblico con crema di broccoli e salsiccia, le orecchiette con la fonduta di formaggio locale e gherigli di noci.
I secondi piatti prevedono sia il classico frico con polenta sia altre bontà basate su carni di qualità, la cortina di vitello marinata e cotta a bassa temperatura, pesce fresco tra cui il filetto di trota gratinato al pistacchio con una gustosa salsa ai frutti di bosco.
Non possono mancare nella proposta alcuni tipici dolci tra cui il tiramisù nazionale ma anche lo strudel con le mele del territorio e la mousse al cioccolato con crumble e salsa al mirtillo.