icona-calendario

Indice

VIDEODERMATOSCOPIA A PIACENZA

La videodermatoscopia è una tecnica diagnostica non invasiva che permette di studiare in vivo le lesioni cutanee pigmentate e non pigmentate con un ingrandimento di dieci volte rispetto all’esame clinico tradizionale.

È la metodica utilizzata dalla dott.ssa Maria Grazia Chiesa che si è dimostrata fondamentale per la diagnosi precoce e più accurata dei tumori cutanei, in particolare del melanoma.

La videodermatoscopia a Piacenza è eseguita dalla dott.ssa Chiesa utilizzando un dermatoscopio: strumento ottico che permette di studiare in dettaglio la superficie e la struttura della cute e delle lesioni.

Nell’ambulatorio di dermatologia della dott.ssa Chiesa si utilizza la videodermatoscopia a Piacenza per individuare precocemente i tumori cutanei, come il melanoma e il carcinoma basocellulare e per definire il comportamento da tenere nei confronti di ogni lesione: asportazione chirurgica, monitoraggio nel tempo o rassicurazione del paziente.

La diagnosi precoce del melanoma e di altri tumori cutanei è fondamentale per un trattamento efficace e per ridurre la mortalità correlata a queste neoplasie.

 

EFFETTUA GLI ESAMI UTILI A PREVENIRE IL TUMORE DELLA PELLE A PIACENZA

 

La videodermatoscopia a Piacenza rappresenta il mezzo diagnostico più accurato e non invasivo per lo studio dei nei atipici e delle lesioni cutanee sospette per malignità. Questa metodica permette di individuare precocemente l’asimmetria nella forma e nella colorazione, i bordi frastagliati, le dimensioni superiori a 6 millimetri, la presenza di difetti pigmentari multipli e irregolari, che sono tutti campanelli di allarme per una eventuale malignità.

Questo strumento diagnostico consente alla dott.ssa Chiesa di stabilire quali lesioni debbano essere rimosse chirurgicamente per un esame istologico e quali possano essere tranquillamente monitorate nel tempo. La videodermatoscopia rappresenta un mezzo insostituibile per una gestione ottimale delle lesioni cutanee pigmentate e non pigmentate.

La dott.ssa Maria Grazia Chiesa consiglia a tutti i suoi pazienti, soprattutto se presentano numerosi nei, di sottoporsi a visite dermatologiche con videodermatoscopia periodica per una diagnosi precoce dei tumori cutanei.

MEDICINA

DA NON PERDERE

CONDIVIDI

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Telegram
Threads