Le tecniche di primo soccorso sono importantissime per salvare delle persone e ciò è ancor più vero quando si tratta di bambini.
L’associazione Re-heart che si trova a Lusigliè, nei pressi di Torino, si occupa di diffondere queste attività: vediamo come.
In cosa consiste l’attività dell’associazione Re-heart
Questa associazione è nata con uno scopo ben preciso e cioè quello di diffondere le basi principali affinchè una persona possa sentirsi sicura sia in ambito familiare che lavorativo.
Proprio per questo motivo periodicamente sono organizzati dei corsi dove vengono fornite le varie tecniche per eseguire degli interventi di primo soccorso e dando anche lezioni gratuite sulle manovre di disostruzione pediatrica a Lusigliè.
L’associazione opera in costante collaborazione con istituti scolastici, università, aziende, associazioni di volontariato e anche enti di carattere medico e sanitario.
Nello specifico, i collaboratori dell’associazione cercano di promuovere i metodi previsti dal protocollo ILCOR, in modo che una qualsiasi persona possa fornire un primo intervento di carattere sanitario in attesa dei soccorsi medici.
Quali corsi di primo soccorso sono assicurati
A Lusigliè, il piccolo comune dell’area metropolitana torinese, l’associazione Re-Heart rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutta la tematica relativa ai corsi di primo soccorso.
Nello specifico, i collaboratori e i docenti della Re-Heart organizzano lezioni sulle nozioni base e avanzate relativo al primo soccorso, con specifico riferimento a quelle indicate con gli acronimi B.L.S.D e P.B.L.S.D.
Le lezioni durano 5 ore consecutive e sono suddivise in due moduli distinti. Il primo della durata di 2,5 ore è di carattere teorico e ha lo scopo di illustrare i vari argomenti mentre le rimanenti ore sono dedicate ad esercitazioni di carattere pratico dove ogni persona effettua delle simulazioni sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e sull’utilizzo del defibrillatore.
Il tutto ovviamente assicurando la massima serietà e professionalità durante le lezioni.
Le manovre di disostruzione pediatrica
Il rischio di soffocamento in età infantile non è assolutamente basso e rappresenta uno dei principali fattori di rischio all’interno delle mura domestiche.
Sono tanti infatti gli eventi che possono portare al soffocamento di un bambino, compromettendo il normale atto della respirazione; per cui appare fondamentale essere pronti ad intervenire quando si verifica uno di questi avvenimenti.
Anche in questo ambito interviene l’associazione Re-Heart che eroga delle lezioni gratuite sulle manovre di disostruzione pediatrica.
Con questa espressioni ci si riferisce a tutte quelle procedure che si mettono in atto per liberare le vie aeree di un bambino, ma anche di un adulto, in modo da permettere al soggetto di poter tornare a respirare normalmente.
Solitamente si tratta di un corpo estraneo, come ad esempio, un pezzo di cibo che può comportare il rischio concreto di soffocamento.
Per avere una panoramica delle lezioni basta contattare il recapito dell’associazione.