Levigatura pavimenti a Reggio Calabria
La ditta di Albini Domenico opera nel settore del trattamento di superfici come granito, cotto, marmo e parquet, nello specifico tramite levigatura di questi tipi di pavimenti, nella zona di Reggio Calabria. La ditta riconosce l’importanza di questi trattamenti e le difficoltà riscontrabili nello svolgere un buon lavoro, per questo motivo si impegna a garantire personale preparato, esperto e competente, in grado di dare nuova vita a pavimenti e superfici ormai logorate e consumate, ottenendo sempre ottimi risultati, in termini di qualità, di estetica e di durata nel corso del tempo. Oltre alla competenza del personale, la ditta mette a disposizione macchinari tecnologici con i quali si assicura che il lavoro possa essere svolto nel migliore dei modi possibili, posizionandosi come una vera garanzia per la levigatura di pavimenti a Reggio Calabria.
Motivi per cui si rende necessaria la levigatura dei pavimenti
I pavimenti delle abitazioni, o degli edifici in generale, sono probabilmente una delle componenti delle strutture che viene messa più a dura prova nel corso del tempo. Questi infatti sono soggetti a numerose sollecitazioni meccaniche che ne compromettono l’estetica e la funzionalità. Ovviamente in base al diverso materiale di cui sono composti, possono risultare più o meno resistenti. Un pavimento in parquet, ad esempio, rappresenta un tipo di pavimentazione che si deteriora facilmente, in quanto è più soggetto a graffi e segni più profondi, oltre a buchi e vere e proprie crepe, dovuti anche alla semplice camminata, o allo spostamento di sedie e mobili all’interno dell’abitazione. Molti tipi di pavimentazioni, inoltre, vanno incontro a spostamenti delle lastre, causati da assestamenti dell’edificio, dall’utilizzo di collante scadente o anche da errori commessi dagli operatori in fase di pavimentazione, che possono creare fastidiosi, se non addirittura pericolosi, dislivelli nel pavimento. Certamente è impensabile sostituire un’intera pavimentazione nel momento in cui questa risulti logorata dalle varie sollecitazioni subite nel corso degli anni. È proprio per questo motivo che entrano in gioco le tecniche di levigatura, le quali permettono un intervento di restauro efficace, con un esborso economico nettamente inferiore.
Come si effettua la levigatura
La levigatura, come detto in precedenza, è un intervento delicato, che richiede l’intervento di una mano esperta e competente, per l’ottenimento di un risultato soddisfacente e per evitare che venga compromesso il materiale di cui è composto il pavimento. Si effettua con strumenti tecnologici, ovvero i levigatori, con i quali vengono rimossi gli strati logori superficiali. I levigatori vengono passati sull’intera superficie, in modo da pareggiare eventuali dislivelli o assestamenti che possono essersi venuti a creare col passare del tempo. Le tempistiche di queste operazioni dipendono, ovviamente, dalle dimensioni dell’appartamento o dell’edificio e, quindi, dall’estensione della superficie da levigare. Inoltre, possono variare di molto in base allo stato di usura dei pavimenti su cui si va ad operare.
In conclusione, la levigatura può apparire come una tecnica semplice, ma necessita delle giuste attenzioni e della giusta esperienza, oltre all’utilizzo di strumenti adeguati, poiché spesso si opera su materiali molto pregiati, per cui le aspettative sui risultati sono molto alte e non sono concessi errori.