Cos’è l’implantologia a carico immediato
Avere denti sani e ben curati è certamente la legittima aspirazione di chiunque in quanto permette di sfoggiare un bel sorriso e di poter degustare qualsiasi genere di cibo senza alcun problema: una situazione che non riguarda quanti devono fare i conti con denti cariati o peggio ancora con un arcata edentula seppur in parte. Tutto questo può essere facilmente risolto rivolgendosi ad un professionista del settore come nel caso del Dr. Landi Gianpaolo, specializzato in implantologia a carico immediato a Salerno: si tratta di una tecnica rivoluzionaria grazie alla quale è possibile avere denti fissi artificiali nel giro di 24 oppure al massimo 48 ore dall’intervento. Tale tecnica garantisce anche una grande efficacia e soprattutto consente di avere un’arcata dentaria estremamente stabile e funzionale.
In cosa consiste l’implantologia a carico immediato
La tecnica di implantologia a carico immediato a Salerno, consente di gestire una procedura che va dall’estrazione dei denti rovinati fino al posizionamento di denti artificiali nel giro di 48 ore. Oltre all’efficienza di una simile pratica, c’è anche da sottolineare come essa permetta di minimizzare il disagio del paziente che non dovrà rintanarsi in casa per lunghi periodi di tempo in attesa di poter avere finalmente una dentatura all’altezza delle proprie aspettative. Entrando maggiormente nel merito, la tecnica prevede di impiantare delle protesi fisse nell’osso mandibolare che è presente nell’arcata inferiore. In alternativa, si può anche valutare l’inserimento delle protesi sull’osso mascellare che invece si trova nell’arcata superiore. Prima di prendere in considerazione la tecnica, dovrà essere ovviamente effettuata un’attenta analisi da parte dell’odontoiatra per valutare la situazione e quindi constatare se ci siano o meno le condizioni per effettuare l’implantologia a carico immediato. Per fissare le protesi viene eseguito un piccolo foro nel quale si inserisce una vite realizzata in titanio sulla quale poi si andrà a fissare il dente artificiale.
Vantaggi dell’implantologia a carico immediato
Il primo vantaggio di questa tecnica è legato alla possibilità di avere immediatamente una soluzione funzionale per il paziente: questo permetterà di riprendere la propria quotidianità e i tanti impegni in ambito familiare e lavorativo. Oltre all’aspetto estetico, c’è anche da sottolineare che il paziente potrà immediatamente ritornare alla corretta masticazione e non avrà più problemi nel comunicare. Altro vantaggio di questo approccio scientifico, è quello di non dover andare ad incidere le gengive per cui non ci sarà bisogno di alcun punto di sutura. Anche in virtù della mancata esigenza di eseguire il classico innesto di osso attraverso degli interventi chirurgici, con questa procedura si permette al paziente di avere minori traumi da gestire nella fase post operatoria. Infine, è da sottolineare anche la precisione di questo genere di intervento che viene effettuato con l’assistenza virtuale di un computer.