Tra i più innovativi ed efficaci metodi di cura alternativa è emersa negli ultimi anni una branca della medicina da tempo dimenticata: l’idroterapia.
L’idroterapia, cos’è?
L’idroterapia è oggi considerata una branca della medicina alternativa, che sfrutta i benefici dell’acqua sul corpo umano per curare disturbi fisici, psichici e aiutare nella riabilitazione muscolare.
I sistemi di cura non si basano tuttavia soltanto sulle proprietà dell’acqua, ma aumentano notevolmente la loro efficacia se vengono aggiunti particolari stimoli applicabili al corpo umano attraverso la stessa. Gli stimoli utilizzati sono:
-stimoli termici: essi sfruttano l’alternanza di acqua a temperatura calda e fredda.
-stimoli chimici: prevedono l’aggiunta di alcune sostanze all’acqua così da avere un’azione mirata per disturbi specifici.
-stimoli meccanici: sfrutta pressioni o attriti generati dall’acqua attraverso strumenti specializzati.
Idroterapia per la riabilitazione motoria
L’idrokinesiterapia o riabilitazione motoria in acqua consiste in una serie di esercizi attivi o passivi svolti in apposite vasche al fine di recuperare la funzione di un arto andata perduta. Gli esercizi vengono svolti spesso svolti con l’aiuto di terapisti esperti, ma possono essere svolti anche in autonomia. Ma quali sono i vantaggi? Innanzitutto, grazie alla proprietà di galleggiamento è possibile avere una riduzione totale o parziale del peso corporeo evitando di sovraccaricare gli arti inferiori o la colonna vertebrale qualora essi avessero subito un intervento. Inoltre, l’acqua esercita una resistenza al movimento direttamente proporzionale alla velocità così da far sì che sia il paziente ad esercitare la forza che ritiene opportuna, evitando sforzi eccessivi. Ultimo importante fattore è il fatto che l ‘acqua crea instabilità, spingendo così i pazienti a lavorare non solo sull’arto interessato ma su tutto il corpo, migliorando la muscolatura e l’equilibrio in totale sicurezza.
La durata di una seduta di riabilitazione in acqua varia da 45 minuti a 1 ora al massimo e il numero di sedute viene normalmente prolungato fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
Dove è possibile svolgere l’ Idrokinesiterapia?
L’Idrokinesiterapia non può essere svolta nelle normali piscine dei centri sportivi, bensì necessita di particolari vasche appositamente concepite per i cicli di riabilitazione. Per esempio, è molto importante che la vasca sia divisa in sezioni che permettano di svolgere esercizi di riabilitazione diminuendo parzialmente e gradualmente il carico corporeo. Inoltre, altro fattore fondamentale è la temperatura: deve essere intorno ai 33-34 gradi, così da aumentare il metabolismo del sistema scheletrico. Inoltre il centro di riabilitazione deve di specifici attrezzi ausiliari quali galleggianti, pesi specifici ecc.
Idroterapia a Foggia: scopri a chi rivolgerti!
Tra i più prestigiosi centri di riabilitazione emerge il centro Riabilita Tecnologie per il Benessere di Foggia. Questo centro polifunzionale, formato da un team di professionisti specializzati offre servizi eccellenti ed innovativi che mirano alla cura e al trattamento di varie disabilità. L’obbiettivo del progetto Riabilitazione a Foggia è quello di offrire un programma fondato valutando accuratamente le esigenze dei singoli pazienti, in modo da far loro recuperare la piena autonomia nelle attività quotidiane e lavorative.
Riabilita è in grado di fornire prestazioni di assoluta eccellenza in ambito ortopedico,vascolare, urologico , pediatrico, psicologico , logopedico e molti altri ancora. La qualità del servizio è certificata inoltre dal fatto che il centro possiede la piscina riabilitativa più grande del Meridione, con idrogetti a cavitazione, un sistema di nuoto controcorrente ,un sollevatore elettronico e molto altro ancora.