I trentini interessati alla spiritualità e all’armonizzazione del proprio essere, saranno felici di sapere che esistono Corsi di Campane Tibetane a Trento.
Presso l’Associazione Discipline Olistiche – Yoga e Musicoterapia è infatti possibile iniziare un bellissimo e profondo percorso di consapevolezza.
Apprendere l’uso delle Campane Tibetane apre le porte ad una conoscenza antica, ma più che mai efficace.
Che cosa sono le Campane Tibetane
Le Campane Tibetane sono strumenti vibrazionali molto potenti, usati sia in ambito meditativo che in numerose tecniche legate al benessere di corpo e spirito.
Pur essendo originarie del Tibet, nel tempo si sono diffuse praticamente in tutto il mondo.
Al giorno d’oggi è possibile seguire appositi corsi, per apprenderne l’utilizzo e goderne gli effetti personalmente.
Non hanno niente a che vedere con le campane classiche. Quelle tibetane sono statiche, dato che vengono posizionate a terra o tenute in mano, mantenendo la parte concava verso l’alto.
La chiave di questo bellissimo strumento è la sua particolare composizione. Le campane tibetane nascono infatti dall’unione di almeno sette metalli principali.
Questi non sono scelti a caso, ma hanno significati davvero profondi ed importanti:
- Oro, collegato al Sole
- Argento, per la Luna
- Mercurio, in onore di Mercurio
- Rame, per Venere
- Ferro, legato a Marte
- Stagno, collegato a Giove
- Piombo, che rappresenta Saturno
Il metodo utilizzato in origine per creare questa meravigliosa lega è tutt’ora sconosciuto.
Tale materiale contribuisce al suono particolare di ogni campana, ma non è l’unico agente che influenza il risultato: lo spessore e la forma sono altre due variabili determinanti.
Proprio perchè tutto influisce nella vibrazione finale, i modelli più consigliati sono quelli senza decorazioni e di spessore medio.
La Campana Tibetana entra in risonanza con chi la usa e dunque è importante concentrarsi alla percezione di tale armonia prima di procedere all’acquisto.
Quali sono i benefici delle Campane Tibetane
Le Campane Tibetane hanno la capacità di riprodurre la vibrazione dell’OM, che è l’inno dell’Universo, il suono primordiale della Creazione.
Tale vibrazione ha un forte potere purificante. Si rivela una perfetta compagna per la meditazione, poiché favorisce e migliora il rilassamento.
I benefici donati da questi strumenti sono dati dal fatto che le leggi dei suoni sono le stesse di tutto quello che vibra nell’Universo, cioè tutto.
A livello sottile, una singola campana è in grado di offrire grandi e profondi benefici inaspettati.
I suoni prodotti si sintonizzano con le vibrazioni planetarie. Inoltre, grazie ai metalli presenti nella struttura, tutto lavora per riequilibrare i chakra.
Le Campane Tibetane aiutano notevolmente in caso di stress, insonnia e contrazioni muscolari. Le loro vibrazioni consentono di migliorare l’equilibrio emozionale ed incrementano l’energia.
Tra le altre importanti azioni ci sono quelle legate ai disturbi psicosomatici, al sistema immunitario ed alla pressione sanguigna.
Le Campane Tibetane sono dunque oggetti dall’enorme potere ed il loro uso non è tanto intuitivo come si potrebbe credere.
Per ottenere il massimo da questi meravigliosi strumenti è necessario un accurato corso tenuto da professionisti. L’Associazione Discipline Olistiche – Yoga e Musicoterapia è in grado di donare una conoscenza approfondita, nel totale rispetto della tecnica e dello spirito.