I DSA, ovvero i disturbi dell’apprendimento, sono delle patologie del neuro-sviluppo con gravità variabile in base alla tipologia del disturbo. Per essere diagnosticati in un paziente, è necessario rivolgersi allo studio di un logopedista esperto.
Studio per prevenire e curare i disturbi dell’apprendimento a Mantova
Se si necessita di uno studio per i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento a Mantova, nello studio della Logopedista Dott.ssa Trudy Mondini i pazienti troveranno un’equipe di medici esperti e preparati ad ogni situazione legata a queste patologie. Dato che questi disturbi possono interessare sia bambini che persone in età più avanzata, lo studio per i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento a Mantova prende a suo carico individui che rientrano in qualsiasi fascia di età.
È chiaro però che questi disturbi interessano maggiormente l’età infantile e adolescenziale e, in base alla gravità, potrebbero creare parecchi disagi al bambino o al ragazzo. Per questo motivo, il logopedista tenta di diagnosticare tempestivamente questi disturbi neurologici e stabilire una terapia adeguata al caso specifico, per garantire all’individuo una vita il più semplice possibile.
Quali sono i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento più conosciuti e maggiormente diagnosticati ai pazienti?
Ovviamente, un logopedista previene e cura ogni patologia che possa provocare disturbi del linguaggio o della voce, ma anche handicap legati alla comunicazione o alla deglutizione. Quello che, però, si può evincere da questa attività clinica e che nei bambini e negli adolescenti si manifesta per lo più il disturbo del linguaggio e dell’apprendimento. Per non aggravare la situazione è fondamentale che la patologia venga diagnosticata il prima possibile. Per fare ciò, i genitori dei bambini hanno un ruolo fondamentale. Se si notano delle complicanze e difficoltà particolari nel bambino è bene che ci si rivolga ad un logopedista, anche solo per prevenire lo sviluppo di un DSA.
Come avviene la diagnosi dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento?
I disturbi del linguaggio e dell’apprendimento possono essere individuati e diagnosticati solo a partire dall’età della scolarizzazione del bambino, non precedentemente. Per la diagnosi è necessario uno studio accurato e la messa in atto di tecniche specifiche, in modo da individuare il disturbo specifico che colpisce il bambino. Tali disturbi, in base alla gravità, possono causare problematiche più o meno evidenti in diverse azioni quotidiane del bambino, tra cui la lettura, il calcolo e la scrittura. È proprio per questo motivo che, per diagnosticare e curare eventuali disturbi non è possibile rivolgersi allo studio della Logopedista Dott.ssa Trudy Mondini prima che il bambino frequenti almeno la seconda elementare, proprio perché si rischierebbe di fare una diagnosi non del tutto certa. Ovviamente, è possibile avere un consulto per la prevenzione delle DSA, dato che i fattori di rischio sono evidenti già dopo la scuola dell’infanzia. Una volta rilevati eventuali indicatori di ritardo sarà possibile potenziare il sostegno scolastico, quello in casa da parte della famiglia e, infine, quello clinico da parte degli esperti del settore.