Una delle professioni più richieste degli ultimi anni è quella del counselor. Questo esperto si occupa di dare un supporto psicologico a tutte quelle persone che si trovano in un momento di difficoltà ma non hanno patologie per le quali occorre rivolgersi ad uno psicologo oppure uno psichiatra. una figura, quindi, molto importante perché è di fondamentale supporto, ad esempio, a chi si trova ad un bivio della propria vita personale o professionale oppure non sa uscire da una situazione di impantanamento che lo tiene sotto stress. Ovviamente per diventare counselor occorre avere una preparazione specifica che fornisca tutte le basi necessarie per affrontare le difficoltà dei pazienti e aiutarli a dare un indirizzo alla propria vita. Sono tanti i centri di formazione che si occupano di questo ma è opportuno trovare una scuola che disponga di un corpo docenti preparato e che offra programmi davvero formativi, per affrontare al meglio questa professione così delicata.
Corsi di Counseling a Firenze
CSCP è il Centro Scuole Counseling e Psicoterapia che si trova nel cuore della Toscana ed è l’indirizzo di riferimento giusto per i corsi di counseling a Firenze. Questo ente di formazione è molto all’avanguardia per quanto riguarda la formazione dei counselor perché già da anni è attiva in questo campo e nel corso del tempo ha saputo aggiornare i suoi percorsi formativi in base all’evolversi di una professione molto complessa e altrettanto utile, che ancora non è stata dotata di un albo professionale riconosciuto. Per questo motivo diventa ancora più indispensabile per le persone che vogliono specializzarsi in questo campo individuare delle scuole di formazione serie, con formatori che in prima persona svolgono questa attività e che sanno quali siano i temi di approfondimento indispensabili. I percorsi formativi della scuola si rivolgono a tutti coloro che, da diplomati o da laureati, vogliono svolgere questa professione per offrire un valido supporto alle persone che hanno necessità di un aiuto concreto per scorgere le proprie potenzialità e sviluppare la personalità adulta attingendo a tante risorse che non sanno di avere.
La formazione adatta ai counseling del futuro
Navigando online è possibile imbattersi in tantissimi centri di formazione che a Firenze, o addirittura in modalità blanding, promettono di formare professionisti del counseling in poche ore. Ovviamente questa non è la strada giusta da seguire perché trattandosi di un ruolo che impatta in modo preponderante sullo sviluppo degli altri individui, occorre che la preparazione e la formazione del counselor siano il più accurate possibile. Per questo lo staff del CSCP pone molta attenzione ai programmi dei corsi che preparano a questa professione. Poiché i settori di impiego di un counselor sono davvero tanti – possono lavorare a scuola ma anche nelle aziende, negli uffici delle risorse umane e ovviamente anche in ambito pubblico come ad esempio nei centri di collocamento, i percorsi formativi tengono conto di queste differenze e cercano di stilare dei programmi di base che diano competenze trasversali in diverse materie e approfondimenti tematici in base alle diverse specializzazioni possibili.