Consulenze di carriera a Ferrara
Il mercato del lavoro appare in Italia sempre più instabile ed incerto, rendendo le carriere sempre meno lineari. Sempre più lavoratori, nel corso degli anni, si ritrovano a dover cambiare non solo aziendale, ma spesso anche professione. Riorganizzazioni aziendali, volontà di aumentare le proprie competenze, ricerca di nuove prospettive lavorative, intenzione di guadagnare di più a fronte di un ruolo strategico maggiormente rilevante, sono le motivazioni per cui un professionista dovrebbe richiedere una consulenza di carriera. Il formatore, chiamato in causa ad aggiornare le competenze del personale, consolidando i legami che intercorrono fra teoria e pratica, risulta una figura chiave, molto ambita dalle imprese e dalle società di consulenza. Il motivo di fondo è che l’intera organizzazione ne trae beneficio, in quanto il personale si dimostra più preparato e reattivo nell’affrontare i compiti lavorativi che la routine gli pone davanti quotidianamente.
Altre volte, il cambiamento appare meno marcato. La situazione, infatti, può essere diversa: un lavoratore può essere insoddisfatto dal contesto lavorativo, dalle condizioni salariali o ancora dalla posizione ricoperta. In questi casi, una consulenza di carriera diventa imprescindibile. Solo rimettendosi in gioco, infatti, il lavoratore può tornare a essere soddisfatto. Compito del formatore, in questo caso, consiste nel comprendere le motivazioni che orientano le scelte del diretto interessato e nell’indicargli la via da seguire.
Consulenze di carriera a Ferrara: il servizio offerto dalla dott.ssa Anna Ruggeri
In materia di consulenze di carriera a Ferrara, la dott.ssa Anna Ruggeri vanta pluriennale esperienza nell’aggiornamento e nella riqualificazione del personale- Il suo lavoro di formazione mira a perfezionare le competenze di laureati e di diplomati, affinché possano contare su competenze maggiormente spendibili nel mercato del lavoro.
Il primo momento della consulenza di carriera ruota attorno alla condivisione del percorso professionale da parte del lavoratore, del professionista, del laureato o del neo-diplomato. Ripercorrere le esperienze scolastiche e le tappe lavorative passate è un’azione che viene effettuata con uno sguardo all’orizzonte futuro. Si tratta di un momento di cruciale importanza per consentire al diretto interessato di avere maggiore consapevolezza nella sua persona e nelle sue potenzialità, soprattutto nel momento in cui c’è da affrontare una sfida dettata dal cambiamento. Il consulente di carriera, in questa fase delicata, funge da guida. Fare un viaggio in una nazione che non si conosce, talvolta, rischia di essere un’esperienza poco appagante. Visitare un posto nuovo con chi lo conosce alla perfezione, invece, è tutt’altra cosa in termini di soddisfazione. Ed è proprio questo ciò che si verifica, rivolgendosi a un consulente di carriera, come la dott.ssa Anna Ruggeri.
Con il supporto della sua guida, sarà possibile sempre contare su un punto di riferimento, trasformando le pause forzate in opportunità, ripartendo al meglio.
E dopo il consolidamento delle competenze e delle potenzialità?
Dopo aver consolidato la consapevolezza di sé, il servizio di consulenze di carriera a Ferrara, proposto dalla dott.ssa Anna Ruggeri, pone l’accento sull’aspetto motivazionale. Solo comprendendo a fondo i reali bisogni che spingono il diretto interessato verso il cambiamento, diventa fattibile la stesura di un piano all’azione.
Il piano all’azione
In questo terzo step, si esamina a fondo il mercato del lavoro e si valutano le reali opportunità e gli sbocchi professionali disponibili. Lo studio del settore, l’analisi degli incentivi volti a favorire l’inserimento e, nell’eventualità, la presa in considerazione di puntare all’autoimprenditorialità sono aspetti che, di prassi, la dott.ssa Anna Ruggeri valuta con estrema attenzione, durante l’erogazione del suo servizio di consulenze di carriera a Ferrara. Gli obiettivi vengono tradotti in azioni concrete da realizzare.
Perché richiedere il servizio di consulenze di carriera a Ferrara?
Appare quindi evidente che richiedere il servizio di consulenze di carriera a Ferrara, offerto dalla dott.ssa Anna Ruggeri, costituisce un passaggio importante per superare un momento di difficoltà, dovuto alla perdita del posto di lavoro, alla cassa integrazione o a uno stato di insoddisfazione a livello professionale. Ripartire si può e per farlo, la scelta migliore consiste nel contattare la dott.ssa Anna Ruggeri.