La base della cucina è sicuramente la cottura degli alimenti, indispensabile per migliorarne le caratteristiche, abbattere la carica batterica e per rendere più digeribile il cibo.
Sofia Paci, oltre ad utilizzare i classici metodi di cottura, ha scelto di studiare e di specializzarsi in tecniche che permettono, attraverso la cottura a basse temperature, di preservare la consistenza, le proprietà nutritive ed i sapori degli alimenti.
La vasocottura, la cottura sottovuoto e quella a vapore sono metodi da noi poco utilizzati, ma molto conosciuti in Francia, luogo che ha permesso a Sofia di crescere professionalmente, di specializzarsi in queste tecniche e di farle conoscere anche qui in Italia.
Una delle tecniche su cui Sofia Paci ha studiato maggiormente è la cottura a vapore. Sono davvero molte le persone che ricercano informazioni e vogliono imparare questo tipo di preparazione degli alimenti, perfetto per chiunque tiene alla propria salute, al benessere fisico, al risparmio economico ed all’ecologia.
Grazie alla cottura a vapore, i cibi mantengono le loro vitamine ed i sali minerali, i sapori degli ortaggi e delle verdure non cambiano, anzi vengono addirittura enfatizzati, rendendo piatti che potrebbero apparire insipidi, corposi e gustosi.
Non essendoci grassi aggiunti durante la cottura, qualsiasi prodotto avrà le sue corrette e naturali calorie, necessarie per il fabbisogno alimentare.
I benefici però non si limitano solo al benessere ed alla preparazione di cibi sani e salutari, ma si ha anche un notevole risparmio economico, prima di tutto grazie al ridotto consumo energetico nella preparazione dei singoli piatti ed inoltre si ha la possibilità di sovrapporre vari tipi di cestelli, durante questo tipo di cottura, scaldando così contemporaneamente diverse pietanze.
Reperire strumenti per la cottura a vapore è molto semplice, basta andare in un qualsiasi negozio di casalinghi, ma si possono anche utilizzare oggetti che si hanno già in casa, come ad esempio una normale pentola, dove mettere a bollire dell’acqua e appoggiare al di sopra un colino, in cui inserire l’alimento che si vuole cuocere a vapore.
Grazie ad un coperchio, messo sulla pentola durante la bollitura dell’acqua si otterrà in pochi minuti la cottura a vapore tanto desiderata, dell’alimento che si trova nel colino.
Chi ha intenzione di investire del denaro per questo tipo di cottura può acquistare una comoda vaporiera, oppure un fornetto apposito.
Esistono anche dei semplici trucchi che possono rendere i piatti cucinati al vapore ancora più buoni, magari mettendo qualche rametto di rosmarino, timo o qualsiasi altra erba aromatica nell’acqua di cottura che così insaporiranno naturalmente la carne o le verdure poste sopra al vapore, in maniera totalmente naturale.
E per non sprecare l’acqua di cottura rimasta nella pentola, basterà aspettare che si raffreddi per poi poterla riutilizzare mettendoci a bagno i piatti sporchi, per innaffiare le piante, da mettere nel ferro da stiro.
In questo modo nulla andrà sprecato ed oltre a mangiare in maniera sana e naturale si potrà fare un piccolo ma importante gesto per l’ambiente.