Sia che si tratti di acquistare i primi mobili per un nuovo nato, o che ci si trovi a dover adattare il mobilio d’infanzia per un bambino ormai cresciuto, scegliere l’arredamento per la cameretta è sempre molto difficile e complicato.
A differenza delle camere da letto pensate per gli adulti infatti, in questo spazio è spesso necessario unire mobili che possano consentire un utilizzo comodo durante le diverse ore della giornata, provvedendo a creare che siano utilizzabili per il gioco o lo studio, una comoda zona letto, un armadio di altezza adeguata e con degli arredi funzionali e personalizzabili, che permettano l’espressione della creatività, per uno spazio che meriti di essere vissuto appeno.
Per molti bambini e ragazzi infatti la cameretta rappresenta un rifugio all’interno della propria casa, in cui trovare i propri spazi al riparo da occhi indiscreti, nascondere qualche segreto ed esprimere veramente se stessi.
Va da sé che è proprio per questo motivo che è necessario spendere del tempo e capire bene come arredare una stanza così delicata e personale, senza per forza sborsare un capitale, e facendo magari scelte controproducenti per il futuro, che impediscano di adattare i mobili alle varie fasi di crescita del proprio figlio.
Come scegliere la camera perfetta
Se in un mondo ideale sarebbe bello poter modificare l’arredamento a seconda dell’età del bambino che andrà ad utilizzare la camera, questo diviene impossibile quando ci si trova a dover fare i conti con il prezzo che una modifica continua di questo tipo potrebbe rappresentare per le tasche dei genitori.
La cameretta, una volta acquistata, rimane spesso tale fino all’adolescenza e oltre, con solo quale piccola variazione rispetto alle dimensioni del letto. Per questo motivo quando si arreda da zero uno spazio di questo tipo è bene evitare di scegliere sin da subito colori troppo caratteristici, come il rosa o l’azzurro, che diventeranno presto obsoleti con l’avanzare dei compleanni del bimbo.
L’ideale sarebbe invece orientarsi verso la scelta di strutture modulari, adattabili e modificabili, che possano essere variate a piacimento a seconda delle esigenze del momento. Questa è di solito la scelta giusta per evitare di ritrovarsi dopo pochi anni con mobili odiati e inutilizzabili, e che soprattutto non mettono a proprio agio chi dovrebbe invece viverli appieno.
Camere per bambini a Caccuri: trova la tua cameretta con La Cava Arredamenti
Se siete in cerca della camera perfetta, da La Cava Arredamenti, in provincia di Crotone, troverete facilmente soluzioni in grado di accontentare tutti i gusti mettendo d’accordo genitori e figli. Sono presenti in esposizione diversi tipi di camere per ragazzi, dal design unico, con tante soluzioni salvaspazio per adattarsi comodamente a ogni tipo di metratura. Letti singoli e a soppalco, letti a castello, armadi a ponte e scrivanie multifunzione, sono solo alcuni degli esempi che potrete trovare per arredare la vostra cameretta con gusto.
Troverete inoltre un’ampia scelta di finiture, lucide ed opache, e di colori, per arricchire secondo il vostro stile questi spazi così importanti.
Passa in showroom per scoprire tutte le soluzioni e trovare quella perfetta per te!