Il Decreto Rilancio ha aumentato le possibilità di ristrutturazione degli edifici, premiando coloro che decidono di usufruirne con un bonus specifico del 110% della spesa affrontata.
Oltre alla parte teorica, il Governo si è occupato di definire anche quella pratica: hanno accesso a questo particolare bonus tutti coloro che decidono di intraprendere lavori di efficienza energetica, interventi che favoriscano la norma anti-sismica, l’installazione di impianti fotovoltaici e le infrastrutture che si occupano della ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
In generale, dunque, questo è uno dei momenti migliori per operare una di queste specifiche ristrutturazioni, ma, troppe volte, non si sa da dove iniziare per istruire la pratica e, nel caso in cui non si abbiano esperienze in merito, possono essere commessi degli errori che compromettono l’ottenimento del bonus sopra indicato.
Come ottenere il bonus?
La prima regola da rispettare al fine di ottenere il bonus previsto per Legge, è quella di contattare professionisti competenti che possano innanzitutto svolgere un sopralluogo, in modo da comprendere se ci sono le condizioni basilari per operare la ristrutturazione e per il bonus in questione.
Le valutazioni effettuare da professionisti sono indispensabili perchè si svolga tutto secondo precisi piani.
Nella fase immediatamente successiva vi è la presentazione, da parte dell’azienda coinvolta, del preventivo che voci dettagliate in merito ai singoli costi e previsioni sulle tempistiche di realizzo.
Anche in questo caso, bisogna essere consapevoli che un preventivo sottoscritto da professionisti, pone in evidenza le diverse voci da considerare e non un’unica cifra generica senza specifiche.
Nel caso di accettazione del preventivo, l’azienda prenderà in mano la situazione attivandosi anche in merito al lato burocratico relativo ai permessi, cui seguirà la domanda relativa all’ottenimento del bonus.
A seconda del caso, il bonus verrà erogato come credito di imposta direttamente al mandante della ristrutturazione o potrà essere ceduto all’azienda che si occupa dei lavori, ottenendo uno sconto sulla fattura finale.
Ristrutturazione edilizia a Quarto
Nel caso si abbia bisogno di uno dei lavori di ristrutturazione elencati nei paragrafi precedenti e ci si trovi a Quarto ci si può rivolgere al sito Superbonus edile, mediante il quale si entrerà in contatto con un’azienda che specializzata nel campo delle ristrutturazioni, che potrà rispondere ad eventuali domande.
Ottenere il bonus diventa semplice quando si ha l’intermediazione di un’azienda che, con pluriennale esperienza nel settore, è in grado di capire dal principio se il bonus verrà elargito oppure no.
Bonus ristrutturazione a Quarto: scopri a chi rovolgerti
Importante è ricordare che le richieste relative a questo importante bonus sono iniziate il 1 luglio 2020 e sono attive sino al 30 giugno 2022.
Considerando però, che i lavori di ristrutturazione richiedono il giusto tempo affinchè siano eseguiti al meglio, bisogna iniziare ad affrettarsi ed ottimizzare i tempi.
Sul sito descritto prima è presente una pagina dedicata al modulo di contatto dove, inserendo i propri dati, si può comunicare direttamente con l’azienda e proseguire con un appuntamento.
L’amministrazione riceverà le richieste e procederà a ricontattare la persona interessata, in tempi rapidi.