La bonifica da amianto è un’operazione davvero pericolosa, per questo è bene evitare categoricamente il fai da te. Si tratta di mettere in pericolo la propria salute. L’amianto è un materiale che di per se può sembrare innocuo, infatti è addirittura considerato naturale, le sue fibre di silicio sono innocue sino a quando non si sgretolano. Se respirate nell’aria provocano necrosi nei polmoni e si arriva anche alla morte. Ecco perché dal 1995 questo materiale, un tempo molto utilizzato in edilizia, è stato completamente bandito da ogni utilizzo. Purtroppo ne esiste ancora molto e quando ci si trova davanti a questo tipo di prodotto vi è l’obbligo di smaltirlo correttamente. Per questa operazione vi sono ditte specializzate che si occupano di non disperdere alcun tipo di fibra o particella e fare in modo che nessuno debba respirare queste particolari trame di amianto mettendo in serio pericolo la propria salute. Uno smaltimento che non segue le regole è anche perseguibile dalla legge, per tutti questi motivi quindi è assolutamente vietato muoversi in altri modi se non richiedere l’intervento di professionisti.
Bonifiche amianto a Bitonto, a chi rivolgersi
Bitonto è una città dove vi sono tanti capannoni di vecchia data, è quindi molto facile trovare zone con la presenza di amianto da eliminare. Per tutti quelli che si trovano in questa situazione consigliamo la ditta Costruzioni Feba, che si è specializzata nelle bonifiche amianto a Bitonto. Professionisti che hanno studiato tutti i metodi ed i passaggi da effettuare per poter eliminare tutte le fibre senza che avvengano pericolose dispersioni nell’aria, si presentano con tutti i dispositivi di protezione individuale e operano nel massimo della concentrazione. Inoltre la ditta rilascia al committente una certificazione valevole ai termini legali per essere in regola con tutti quelli che sono le leggi vigenti proprio in tema di bonifica d’amianto.
Rivolgersi ad un professionista per salvaguardare la propria salute e un atto di responsabilità anche civile, perché le fibre nell’aria di possono spostare per diversi metri e quindi anche le persone non coinvolte in prima persona potrebbero subire danni molto pesanti alla propria salute.
Bonifica amianto a Bitonto, come avviene
La bonifica ha dei processi standard regolamentati da delle leggi ben precise. L’azienda che si occupa dello smaltimento provvede in primis ad un sopralluogo per controllare che l’amianto da eliminare non sia già danneggiato. Quando inizia la fase operativa , con le giuste protezioni individuali, si passa a utilizzare degli appositi prodotti per fare in modo che le fibre non si sgretolino durante spostamenti e trasporti. Il materiale contenete amianto viene poi portato in apposite celle con la copertura di terreno di almeno 20 centimetri dopo un trattamento che ne impedisce lo sgretolamento. Tutto questo seguendo le normative in vigore da anni. Per essere in regola a fine lavoro si deve richiedere un documento che attesti come il lavoro è stato effettuato per fare in modo che ogni responsabilità decada dal committente in caso di controlli delle autorità.