La biosicurezza animale è un insieme di pratiche messe in atto per evitare la diffusione e la circolazione di agenti patogeni all’interno di un allevamento intensivo. Lo scopo principale, ovviamente, è quello di tutelare la salute dei capi presenti in azienda; tuttavia, ci sono anche importanti risvolti per la sicurezza umana. In primo luogo, in condizioni di particolare affollamento e di contatti stretti tra il bestiame e l’uomo, i patogeni possono compiere il cosiddetto salto di specie e diventare pericolosi per la salute umana: numerose pandemie che nella storia hanno causato milioni di morti (partendo dalla peste nera nel Medioevo, per arrivare al Covid-19) sono state innescate da questo meccanismo biologico. Inoltre, in base alla normativa europea e nazionale, gli allevatori sono operatori del settore alimentare a tutti gli effetti; in quanto tali, hanno il dovere di assicurare la sicurezza di tutti i prodotti alimentari (carne uova, latte, ecc) che escono dai loro stabilimenti. La biosicurezza, quindi, è un aspetto da non sottovalutare, per evitare ricadute economiche e sociali importanti. Se stai cercando una soluzione ideale per la biosicurezza animale a Rovigo, l’impresa Volpin Impianti è il partner ideale da contattare.
Sin dal 1990 l’azienda Volpin Impianti è attiva nella ricerca delle migliori soluzioni per impedire l’ingresso di patogeni negli allevamenti e limitare la diffusione di virus, batteri, funghi e muffe eventualmente già presenti nel bestiame. Il prodotto di punta dell’azienda è SterilTruck, un dispositivo di sanificazione degli automezzi costituito da uno o due archi metallici, dotati di ugelli che erogano un medicinale disinfettante, che viene distribuito uniformemente su tutto il mezzo, abbattendo la carica microbica. Questo sistema è brevettato e distribuito unicamente da Volpin Impianti, azienda leader nella biosicurezza animale a Rovigo. Dotato di una pompa digitale ad alta efficienza, SterilTruck può erogare fino a 20 litri di disinfettante ogni ora. Il kit SterilTruck può essere montato in un punto di passaggio obbligato per entrare in allevamento: in questo modo, tutti i patogeni saranno eliminati prima dell’ingresso del veicolo in stabilimento.
Il ventaglio di soluzioni offerte da Volpin Impianti, azienda di riferimento per la biosicurezza animale a Rovigo, include alcuni altri prodotti altamente innovativi. Uno di questo è OASI, un sistema di raffrescamento e disinfezione dei capannoni: tramite l’erogazione di un fine aerosol di acqua e disinfettante, esso permette sia di regolare la temperatura delle stalle – evitando fenomeni di mortalità estiva per colpi di calore – sia di mantenere sotto controllo le eventuali popolazioni di agenti patogeni circolanti nel bestiame. La stazioni di dosaggio di medicinali liquidi “Dosamed”, infine, sono dotate di pompe digitali di ultima generazione, a basso consumo energetico, con cui regolare finemente i prodotti medicinali da somministrare agli animali. Volpin Impianti è dunque il tuo miglior alleato, se sei alla ricerca di soluzioni efficaci e tecnologicamente avanzate per la biosicurezza animale: per ulteriori informazioni tecniche sui prodotti o per richiedere un preventivo, contatta l’azienda.