BED AND BREAKFAST A LOCERI
La magia della Sardegna. L’inverno volge lentamente al termine e l’orizzonte s’illumina di mare e sole. Volete trascorrere un periodo di relax sull’isola più esotica e fascinosa d’Italia? La soluzione può essere in un Bed and breakfast a Loceri, ameno paesello nell’Ogliastra.
Una scelta strategica per questi tempi complicati e anche per il prossimo post-pandemia: un piccolo centro della Sardegna centro-orientale attorniato da splendidi paesaggi e famoso per i prodotti enogastronomici che hanno dato origine alla cosiddetta “dieta dei centenari”.
A circa dieci chilometri dalla stupende spiagge della costa orientale della Sardegna (Tortolì, Orrì Cea, eccetera), il Bed and breakfast di Loceri non è lontano dal massiccio del Gennargentu e dal lago Flumendosa.
Abitata sin dal Neolitico – come testimoniato dalle domus de Janas a Serra Paulis e dall’area archeologica di Serra is Araus – questa parte della Sardegna offre numerosi spunti di interesse al visitatore. A pochi passi dal Bed and breakfast di Loceri, nel cuore del paesino, si può visitare il museo etnografico “sa Domu ‘e s’olia”, allestito in un frantoio del 1910.
LA FESTA DI SAN BACHISIO A LOCERI
A maggio e ottobre gli abitanti di Loceri celebrano san Bachisio con un’allegra festa e una processione aperta da una sfilata cavalieri e donne in abiti tradizionali. Durante il corteo i fedeli attraversano il fiume con la statua in spalla accompagnati dal suono delle launeddas. Sagre e feste all’insegna dell’ospitalità e dell’accoglienza caratterizzano quasi tutti i mesi dell’anno.
Altra caratteristica sono i murales dipinti sulle case che si fondono con il panorama circostante. E a poca distanza dal Bed and breakfast di Loceri il legame degli abitanti con le tradizioni è testimoniato da numerose botteghe antiche in cui si lavorano il legno, le ceramiche tipiche del luogo, i ricami a mano. Si ricordano anche la produzione di acquavite, quella i fiori di carta (un tempo utilizzati per le corone dei defunti), e la lavorazione della lana per i tappeti e per il costume tipico locale. Insomma, tante buone ragioni per andare a trascorrere un indimenticabile vacanza, chiama subito e prenota.