Locazioni: di cosa si tratta
La locazione è una tipologia di contratto in base al quale una parte si impegna, dietro pagamento di un corrispettivo (c.d. canone), affinché un’altra parte possa godere di uno specifico bene di sua proprietà e per un quantitativo di tempo limitato.
Per avere locazione, l’oggetto del contratto, dovrà obbligatoriamente essere una cosa immobile; infatti, nel caso in cui il contratto abbia ad oggetto un bene mobile, come una macchina o una motocicletta, si parlerà del differente istituto del noleggio.
Per quanto attiene alla natura del contratto di locazione, la legge precisa unicamente che lo stesso dovrà rappresentare una libera manifestazione di volontà delle parti; per il resto la forma sarà libera. Ciò significa che il contratto di locazione potrà concludersi anche con un semplice accordo verbale scambiato tra le parti, non è necessaria alcuna forma scritta, seppur sempre preferibile.
Il contenuto del contratto, quindi, presenta una certa variabilità in base alla tipologia di istituto di cui si necessita nei singoli casi di specie.
Avvocati e locazioni: quando servono
Proprio in virtù di tale libertà nelle forme e nei contenuti, le controversie concernenti i contratti di locazioni sono molteplici. Basti pensare ai numerosi obblighi che le parti – locatore, colui che si impegna a far sì che altro soggetto goda del proprio bene, e conduttore, colui che gode del bene locato – assumono con la sottoscrizione di una locazione.
Il locatore, ad esempio, dovrà: consegnare il bene oggetto della locazione in buono stato manutentivo, senza quindi difetti o vizi che ne possano limitare l’utilizzo; garantire il mantenimento delle condizioni del bene locato; assicurare il pacifico utilizzo del bene al conduttore; registrare il contratto di locazione entro 30 giorni dalla sottoscrizione.
Il conduttore, invece, dovrà: occuparsi del bene concesso in locazione con la diligenza del buon padre di famiglia ed in ossequio dell’uso previsto dal contratto, ossia con la cure e con le attenzioni solitamente utilizzate dall’uomo medio nella gestione dei propri affari; provvedere, entro i tempi contrattuali, al pagamento del corrispettivo e di tutte le ulteriori somme previste; infine, restituire il bene nei termini.
Chiaramente, all’interno di ogni contratto, possono essere previste condizioni aggiuntive.
Avvocato per locazioni Nuoro
Oltre che per le controversie nascenti a seguito della stipulazione di un contratto di locazione, si consiglia di affidarsi ad un avvocato anche nella fase preliminare alla ultimazione di una locazione, proprio per essere seguiti e consigliati sin dall’inizio delle trattative.
L’Avvocato Franco Gregu, specializzato nel settore locazioni ed avente sede a Nuoro, potrà certamente fornire qualsivoglia informazione utile qualora abbiate sottoscritto, o siate in procinto di sottoscrivere, un contratto di locazione. Proprio grazie alla esperienza maturata negli anni, nonché ai successi professionali ottenuti, il predetto professionista è in grado di occuparsi di ogni procedimento, anche il più complesso.
Sul sito internet dedicato (http://studiolegalegregu.it/avvocato-locazioni-condominio-nuoro/) sono precisati i contatti e i riferimenti qualora necessitiate di un avvocato per locazioni Nuoro.