L’agopuntura è un trattamento di origini orientali utilizzato per determinate patologie che è stato portato in occidente nel ‘900 e che gode, oggi, della piena validità scientifica.
È riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed è a tutti gli effetti una tecnica molto utilizzata. Si agisce su diversi punti del corpo, ognuno dei quali ha caratteristiche e funzionalità differenti, con delle punture, cercando di ristabilizzare l’Energia Vitale dell’individuo, definita anche QI.
Gli aghi vengono tenuti nei punti doloranti del paziente per circa 15/20 minuti e successivamente rimossi, ma tutto ciò è affiancato anche da massaggi, manipolazioni ed anche tecniche fisioterapiche.
Il principio base dell’agopuntura è che la vita dell’uomo nell’ universo è definita dall’esistenza di questa energia vitale, che fluendo correttamente nell’organismo, garantisce la vita.
Agendo sui punti in cui il soggetto sente fastidi o dolori si permette la corretta circolazione dell’energia vitale e si elimina il dolore: infatti è anche chiamata agopuntura per la cura del dolore.
A Varese è possibile, con la Dottoressa Mantovani, specialista in questo campo, iniziare questo percorso per capire se si possono aver dei riscontri positivi.
Quando è utile l’agopuntura
l’ago puntura serve per la cura del dolore ed infatti è utile per moltissime e diverse patologie: dolori muscoloscheletrici (come ad esempio cervicale, sciatalgia, dolore alle ossa etc..), cefalea cronica (in questo caso è molto utile per la prevenzione degli attacchi di cefalea), cura della nausea derivante dalla chemioterapia, cura dei dolori mestruali, infertilità maschile e femminile, patologie dermatologiche, nevriti, patologie neuro-psichiatriche come depressione, ansia, vertigini, insonnia e tantissimo altro.
Benefici
Per quanto riguarda i benefici questi non saranno subito evidenti; infatti, si suggeriscono almeno otto sedute una volta a settimana per poter avere dei riscontri molto evidenti.
Tra i benefici più importanti ritroviamo sicuramente la riduzione di farmaci soprattutto in quelle patologie in cui si è costretti a dover assumere molti antidolorifici per poter sentirsi un minimo sollevati.
Ricordiamo che i farmaci, soprattutto quelli più pesanti, presentano come minimo un effetto collaterale.
Con la cura l‘agopuntura per la cura del dolore a Varese con la dottoressa Mantovani, si cerca di utilizzare una strategia che si basi sulla cura naturale del corpo in modo da evitare l’uso costante di farmaci e ovviamente ciò garantisce anche un minor numero di effetti collaterali soprattutto quando le punture sono ben eseguite.
È importante quindi non affidarsi alle mani di persone inesperta, ma sempre a specialisti altamente qualificati. Tra gli altri benefici dobbiamo sottolineare come l’agopuntura per la cura del dolore sia molto utile per prevenire sintomi particolarmente dolorosi di natura organica.
A nessuno piace soffrire soprattutto quando il dolore può essere sintomo di un malessere più grande e già preoccupante di suo come succede con la chemioterapia che prova nausea molto forte, perché non evitare il dolore che può essere evitato?